Alimentazione e cancro, convegno a Battipaglia sabato 17.

0
220

in-cucina-contro-il-cancro-libro-77914Sabato 17 gennaio alle ore 17 all’Auditorium dell’I.I.S. “E. Ferrari” di Battipaglia, si terrà il convegno “Alimentazione e Cancro”.

Relatore sarà il Prof. Cesare Gridelli Direttore dell’U.O. di Oncologia Medica e del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’A.O. “S.G. Moscati” di Avellino ed autore del libro “Alimentazione e tumori: in cucina contro il cancro”.

Saluti introduttivi della Prof.sa Daniela Palma, Dirigente Scolastico I.I.S. “E. Ferrari”, modera i lavori il Prof. Gino Del Vecchio.

Il Prof. Cesare Gridelli, miglior oncologo del mondo nel campo dei tumori del polmone secondo
l’indagine dell’americana Expertscape è nato a Napoli il 24/03/1961. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1985, si è specializzato in Oncologia e poi in Medicina Interna presso l’Università “Federico II” di Napoli.

Dal Dicembre 2001 è Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S.G.Moscati” di Avellino. Dal Dicembre 2003 è Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “S.G. Moscati” di Avellino. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali e con numerosi stage all’estero.

Nel corso degli anni ha coordinato studi clinici controllati multicentrici nazionali ed internazionali in tale settore. Attualmente è particolarmente impegnato nello sviluppo di nuove terapie con nuovi farmaci biologici a bersaglio molecolare.

E’ stato membro del Foundation Council dell’European Thoracic Oncology Platform (ETOP). E’ revisore e membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali.
E’ autore di più di 700 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. In particolare ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali quali Journal of Clinical Oncology, Journal of the National Cancer Institute, Lancet Oncology e New England Journal of Medicine.

Svolge frequente attività di relatore e moderatore a convegni in Italia e all’estero. I suoi lavori hanno circa 13.000 citazioni su riviste scientifiche internazionali.

310x0_1403258206996_Dr._Gridelli2Il Dott.Gridelli sostiene che “Una corretta alimentazione è una delle armi più efficaci di cui disponiamo per la prevenzione del cancro”.
Appassionato cultore gastronomico, ha pubblicato il libro “In cucina contro il cancro”, in cui, oltre a riassumere le nozioni di base sulle abitudini alimentari maggiormente collegate al rischio di sviluppare
tumori e su quelle che, invece, sarebbe consigliabile privilegiare, propone 100 semplici ricette per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.

Recentemente ha pubblicato anche un altro interessante volume, dedicato questa volta direttamente ai pazienti oncologici, dal titolo “Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali”, distribuito gratuitamente in tutti i reparti di Oncologia che ne hanno fatto richiesta.

Ippocrate, padre della medicina e autore del giuramento ancora oggi utilizzato dai laureandi in medicina, raccomandava “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Il padre della medicina, ben 400 anni prima della nascita di Cristo, aveva già compreso l’importanza dell’alimentazione in rapporto alla nostra salute ed al nostro benessere psico-fisico.

“Siamo ciò che mangiamo” (Feuerbach): non dimentichiamocelo mai!

LASCIA UN COMMENTO