Al Museo Archeologico di Salerno sboccia la primavera dell'arte.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

“Entra al Museo Archeologico e… stupisciti!” L’Associazione Fonderie Culturali, in collaborazione con la Provincia di Salerno, invita a vivere la fioritura dell’arte riannodando i ricordi del passato con le emozioni del presente. Un ricco calendario di eventi celebra la Primavera ed offre ad adulti e bambini inediti percorsi esperienziali per scoprire il Museo in modo originale ed interattivo. E per la prima volta, grazie a visite guidate multisensoriali, anche i visitatori diversamente abili potranno conoscere i reperti archeologici del Museo di Via San Benedetto. Racconti di costellazioni ed antichi eroi, insieme a dolci note, allieteranno invece i consueti appuntamenti con il tè della domenica pomeriggio.

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno è social: per restare aggiornati sugli eventi basterà digitare l’hashtag #Museovivo o collegarsi alla pagina fb o twitter.

Calendario eventi:

6 – 13 – 20 – 27 Marzo – “TeatroMuseo per bambini”

Il laboratorio teatrale del giovedì, a cura di Marina Amabile, introduce i bambini in un mondo totalmente diverso da quello che abitualmente vivono, rendendoli capaci di gestire le proprie sensazioni. La creatività e la fantasia dei piccoli attori viene stimolata con l’apprendimento dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo.

Orario: 16.30 – 18.30Biglietto laboratorio 5 euro a bambino.

 

9 – 16 – 23 – 30 Marzo – “Un tè al museo”

Una tazza di Tè trasforma la domenica pomeriggio in un momento di pura convivialità: generi musicali diversi raggruppano nonni e nipoti, attori narrano le gesta di grandi eroi, astrofili salernitani svelano i segreti del cosmo e delle stelle.

Orario: 17.00 – 19.00Ingresso museo + tè: 5 euro adulti, 2 euro bambini.

 

11 – 25 Marzo – “I dinosauri al Museo”

Il martedì pomeriggio i bambini scoprono la preistoria partecipando ai laboratori didattici: “Paleontologi per un giorno” e “L’artista preistorico”. I bambini, calandosi nei panni dei paleontologi, avranno modo di conoscere le caratteristiche di Tirannosauri, Triceratopo, Stegosauri e Velociraptor. Inoltre, con l’aiuto di ocre, carboncini, pennelli, sassi e argilla i piccoli scienziati potranno persino riprodurre l’immagine dell’Homo Sapiens vissuto ben 40.000 anni fa.

Orario: 16.30 – 18.30.  Biglietto laboratorio 5 euro a bambino.

14 -15 – 21 – 28 Marzo – “Incontri letterari al Museo”

Dalla Green Economy alla valorizzazione delle identità culturali e geografiche, dall’amore romantico al cuore spirituale dell’India, dalla crisi economica alle inquietudini dei giovani. Autori giovani e già affermati invitano i visitatori a riflettere e confrontarsi sui grandi temi sociali, catapultandoli alla scoperta della diversità come valore aggiunto.

Orario: 17.00.  Ingresso museo 5 euro. Partecipazione agli incontri gratuita.

15 marzo – “Museo Accessibile”

Allo scopo di favorire la piena fruibilità dell’arte, gli archeologi di Fonderie Culturali, in collaborazione con le associazioni di categorie, propongono visite guidate plurisensoriali per diversamente abili. Il primo appuntamento sarà dedicato ai sordomuti ed offrirà la possibilità di esplorarne alcuni reperti da molto vicino e di analizzarne altri mediante appositi pannelli visivo-tattili.

Orario: 12.00.  Ingresso museo 5 euro. Visita guidata gratuita.

 

22 Marzo – “Un museo da favola”

Con le favole di Esopo narrate da Giovanni Ursino il Museo diventa un vero e proprio mondo incantato. I bambini, interagendo con i personaggi di fantasia, diventano protagonisti della loro immaginazione, ed imparano a conoscere la differenza tra bello e brutto, buono e cattivo fino a scoprire la morale nascosta nei singoli racconti.

Orario: 16.30 – 18.30.  Biglietto laboratorio 5 euro a bambino.

 

30 Marzo– “Visita guidata gratuita al Museo”

Come ogni ultima domenica del mese anche il 30 marzo si potrà partecipare ad una visita guidata gratuita (Prenotazione obbligatoria) alle ore 12.00 a cura degli archeologi di Fonderie Culturali. I visitatori potranno così conoscere la storia delle collezioni esposte e scoprire particolari aneddoti sui singoli reperti conservati, osservandoli da vicino.

Orario: 12.00 . Ingresso museo 5 euro. Visita guidata gratuita.

 

Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno

Eventi di Marzo – dal 6 al 30 Marzo 2014. Prenotazione obbligatoria

Prenotazioni e info – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00 – mail: info@museoarcheologicosalerno.it