Aimeta: Luchini (Università di Salerno) nuovo presidente.

0
112

Il prof. Paolo Luchini – Ordinario di Fluidodinamica nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno – è stato eletto Presidente dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata (AIMETA – http://www.aimeta.it).

Il prof. Luchini è tra i più noti ricercatori nel campo della Fluidodinamica Numerica e presiederà l’Associazione nel periodo 2014-2017. L’incarico ricevuto dà lustro al nostro Ateneo per il ruolo che svolge l’AIMETA in ambito scientifico internazionale.

L’AIMETA è la principale organizzazione operante sul territorio nazionale per la promozione della Meccanica Teorica ed Applicata e delle discipline scientifiche e tecnologiche connesse. L’associazione stabilisce legami con associazioni similari o gruppi di ricerca esteri e nazionali ed in particolare con la International Union of Theoretical and Applied Mechanics (IUTAM).

L’AIMETA promuove in Italia ed all’estero i risultati conseguiti dai ricercatori italiani e favorisce il coordinamento dei programmi di studi e ricerche nei campi di proprio interesse: Meccanica razionale, Fisica matematica, Meccanica applicata, Scienza delle costruzioni, Idraulica, Aerodinamica. Ma l’AIMETA si apre anche verso i ricercatori che operano in campi attigui come la Biomeccanica e la Meccanica dei materiali.

Attraverso convegni e con la rivista Meccanica, l’Associazione si propone di stabilire contatti fra ricercatori che operano nel medesimo indirizzo, e soprattutto in indirizzi diversi, su temi, anche ristretti, nei quali possano confluire conoscenze ed esperienze diverse.

LASCIA UN COMMENTO