Affidi ed adozioni, protocollo di intesa tra Asl, Piano di Zona e Tribunale dei Minori.

0
115

Affidi ed adozioni: Piano Sociale di Zona – Ambito S01_2, Tribunale per i minorenni e Asl Salerno hanno approvato il protocollo operativo finalizzato al rafforzamento della rete territoriale e al miglioramento dei servizi.

L’obiettivo, sostenuto e condiviso dalle parti, e raggiunto anche grazie ad un forte impulso dell’Asl Salerno, è quello di uniformare e migliorare i percorsi e le procedure per adozioni ed affidi di minori su tutto il territorio provinciale, evitando in tal modo ritardi e pratiche disomogenee.

L’accordo, sottoscritto dal Servizio Affidi ed Adozioni dell’Ambito, dal Tribunale per i minorenni e dall’Asl Salerno, è stato ora approvato dal Coordinamento Istituzionale dell’Ambito S01-2, composto dai Commissari Prefettizi che reggono il Comune capofila Scafati e i Sindaci dei Comuni di Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara.

Negli ultimi dieci anni le coppie che hanno chiesto e partecipato al percorso propedeutico per conseguire l’idoneità all’adozione sono state 374, mentre i percorsi specializzati effettuati per la post adozione sono stati 201. Gli affidi a strutture e a famiglie sono 189, e 140 sono i percorsi attivati per il sostegno alle figure genitoriali.

In tale contesto si inserisce questo protocollo, che sicuramente contribuirà a rendere alle famiglie interessate i percorsi più agevoli.

LASCIA UN COMMENTO