Back to Europe! Ciclo di seminari organizzati dal Centro Studi Europei dell’Università di Salerno.

0
803

Al via il ciclo di seminari dal titolo Back to Europe! organizzati dal Centro Studi Europei dell’Università di Salerno nell’ambito delle attività della cattedra di Sociologia dell’Europa.

 

Il Centro Studi Europei (CSE), diretto dal Prof. Massimo Pendenza, promuove e valorizza la ricerca sulla società, la storia, la politica, le istituzioni e la cultura europea, mettendo assieme le conoscenze di docenti, ricercatori, assegnisti, cultori della materia, dottori e dottorandi di ricerca, di diverse aree disciplinari del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) dell’Università degli Studi di Salerno. Esso si propone inoltre di sviluppare e favorire contatti con enti, fondazione e Centri in altre università nazionali ed internazionali interessati alle questioni oggetto di ricerca da parte del Centro e di promuovere lo scambio di ricercatori tra di esse.

 

Il ciclo di seminari proposto affronta, attraverso cinque diversi interventi, l’attuale momento storico vissuto dall’Unione Europea, con una particolare attenzione ai temi dell’emergere e dell’affermarsi dei sovranismi e dei populismi, della diseguaglianza e della solidarietà in Europa, della Brexit e della Grande crisi finanziaria, fino a proporre un’analisi delle recenti elezioni europee del 2019.

 

Si inizia il 15 aprile (12,30 – 14,30) con L’Europa, la Grande crisi finanziaria e Angela Merkel di Beatrice Benocci (Università di Salerno); segue il 22 aprile 2020 (12,30 – 14,30) L’Europa sociale tra sovranismi, populismi e pratiche neoliberali di Giuseppe Allegri (Sapienza Università di Roma, Fondazione Lelio Basso). Il 29 aprile 2020 (12,30 – 14,30) Fabio Serricchio (Università del Molise) tratta il tema Le elezioni europee del 2019: elezioni di secondo ordine in tempi di euroscetticismo, mentre il 4 maggio 2020 (10,30 – 12,30) torna Beatrice Benocci (Università di Salerno) con Londra, l’Europa comunitaria e la questione della sicurezza. Conclude il ciclo di seminari, 5 maggio 2020 (9 – 10,30), Laura Leonardi (Università di Firenze) con La sfida della diseguaglianza e la crisi della solidarietà in Europa.

 

Il ciclo di seminari è gratuito ed è aperto, oltre che agli studenti e ai dottorandi dell’Università di Salerno, a 20 uditori appartenenti alla società civile. È possibile partecipare alla diretta di uno o di tutti i seminari inviando una mail a: vlamattina@unisa.it

 

www.centrostudieuropei.it

https://www.facebook.com/centrostudieuropei

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here