La Riabilitazione Psicosociale oggi: contesti e paradigmi in cambiamento, convegno a Salerno dal 2 al 4 ottobre.

0
91

Locandina_sirp_stampaSOCIETÀ ITALIANA DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE

XI Congresso Nazionale – SALERNO 02-04 Ottobre 2014

02 Ottobre 2014
Sala delle Conferenze – Fondazione EBRIS Via De Renzi snc – Salerno
03 – 04 Ottobre 2014
Grand Hotel Salerno Via Lungomare Tafuri, 1 – Salerno

La riabilitazione psicosociale oggi vede coinvolti i contesti di cura e i paradigmi che hanno caratterizzato i temi della riforma psichiatrica e gli aspetti centrali della rete dei Servizi di Salute Mentale.

Tali contesti e paradigmi sono attualmente in una condizione di sostanziale mutamento metodologico ed epistemologico.

L’evoluzione della riabilitazione psicosociale in un contesto sociale e sanitario mutante richiede, dunque, un costante approfondimento alla luce delle attuali conoscenze neuroscientifiche, psicologiche e psicosociali.

Il Congresso coinvolge più figure professionali nel fermo convincimento che il processo terapeutico in Salute Mentale debba integrare l’operato di molteplici professionalità, medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psicosociale.

I temi principali individuati e sviluppati dal Congresso fanno riferimento ai più attuali orizzonti metodologici e operazionali e coincidono con gli obiettivi prioritari del Patto della Salute erogato dal Ministero della Salute sui temi della Salute Mentale.

È oggi da più parti fermamente sostenuta la necessità di integrare fin dall’esordio, in maniera intensiva e costante, interventi efficaci di tipo farmacologico e di tipo psicosociale.

Purtroppo in Italia, nell’attuale assetto dei Servizi di Salute Mentale, non tutti i pazienti che necessitano di tali interventi riescono ad ottenerli.

Questo Congresso vuole approfondire tutti i temi relativi a tale processo di governance assistenziale per riferire le pratiche terapeutico-riabilitative a lungo termine alle più aggiornate evidenze scientifiche e restituire agli interventi riabilitativi una funzione terapeutica adeguata e realmente tesa a prevenire gli esiti invalidanti dei disturbi mentali.

programma finale Sirp_visual (1)

LASCIA UN COMMENTO