“Il futuro del fare. Architettura e design”, martedì 21 alla Camera di Commercio di Salerno incontro con François Burkhardt.

0
24

A“Il futuro del fare. Architettura e design”. Una riflessione tra architettura, design, arte, comunicazione, etica d’impresa e contemporaneità. Martedì 21 ottobre (ore 17.00) nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (via Roma) un dialogo con François Burkhardt (critico dell’architettura e del design, “Compasso d’oro” alla carriera e già Direttore del Centre Pompidou di Parigi e della rivista “Domus”).

Dopo i saluti istituzionali del Dottor Guido Arzano (Presidente Camera di Commercio di Salerno) e gli interventi del Dottor Demetrio Cuzzola (Presidente Unimpresa Provincia di Salerno), dell’Architetto Diego Granese (Presidente Associazione Culturale “Atredea”) e coordinati dal Prof. Alfonso Amendola (docente presso l’Università di Salerno) il Prof. Arch. François Burkhardt apre con il pubblico un dialogo che affronta temi quali il ruolo dell’architetto e le funzioni del design, le culture del post moderno e la crisi delle produzioni, le questioni di stile e la formazione accademica.

«Per noi si tratta di essere i custodi dei valori da conservare o rinnovare nelle nostre professioni – ha dichiarato Burkhardt – dando un contributo attivo e critico. È urgente un dibattito su quali valori abbiano la priorità, ed è anche la ragione del presente dibattito».

Insomma, una preziosa occasione per ascoltare un nome di prestigio internazionale in un racconto diretto, vivo, aggiornato ed appassionato. L’iniziativa – promossa dall’Associazione “Atredea” in collaborazione con Unimpresa ha il patrocinio scientifico delle cattedre di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali e Teorie e Tecniche dei Media Digitali dell’Ateneo salernitano – vuol essere il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’architettura, al design, alla comunicazione ed al sistema delle arti.

LASCIA UN COMMENTO