Il designer Gino Finizio all'Ordine degli Architetti di Salerno lunedì 9.

0
174

gino finizio“Verso la progettazione integrata” è il titolo dell’evento-incontro con Gino Finizio, che si terrà lunedì 9 giugno alle 18, nella sala convegni dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, in via Giacinto Vicinanza, 11, a Salerno, nei pressi della stazione ferroviaria.

“Il design in armonia con l’ambiente esprime la civiltà del luogo – dice Finizio, scrittore, design manager, professore incaricato presso prestigiose università europee e d’oltreoceano, nonché progettista industriale per aziende leader mondiali tra cui 3M, IBM, Fiat auto, Ferrari, Fincantieri, Urmet, Zambon, Tucano – L’attenta valutazione degli scenari economici, sociali e tecnologici e la capacità di integrarsi e condividere la propria conoscenza è l’unica strada percorribile per salvaguardare il valore del design e la cultura del Made in Italy. Il design italiano negli ultimi cinquant’anni ha lasciato segni indelebili che definiscono la matrice di un metodo progettuale in grado di confrontarsi con altre discipline. L’obiettivo è proiettarsi verso la progettazione integrata prevedendo gruppi di lavoro interdisciplinari capaci di interpretare le attuali esigenze di mercato. Si tratta di generare prodotti adatti all’uomo in un contesto internazionale in continuo mutamento, di conoscere le origini del design per progettare in modo condiviso il possibile futuro. Il design, i nuovi materiali, le tecnologie e il rispetto per la natura conducono a un nuovo umanesimo disegnativo”.

Introdurrà il Convegno il Presidente dell’Ordine Maria Gabriella Alfano.
Sarà presentato il numero 1 del 2014 del giornale dell’Ordine “Progetto”, interamente curato da Gino Finizio e dedicato all’evento Salerno Loves Design.

LASCIA UN COMMENTO