Agronomi e Forestali e Istituto Nazionale di Urbanistica: firmato un protocollo d’intesa per il contenimento del consumo di suolo.

0
124

Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno Marcello Murino, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con gli altri presidenti provinciali Emilio Ciccarelli Napoli, Giuseppe Freda Avellino, Giuseppe Maccariello Caserta, con il Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, Serafino Ranauro e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) della Campania architetto Domenico Moccia.

La portata di tale accordo pone al centro della strategia il contenimento del consumo di suolo, la salvaguardia del suolo agricolo, la rigenerazione urbana, assegnando una funzione importante alle superfici agricole interne ed interconnesse al perimetro urbano, sia per la loro funzione di riqualificazione ambientale attraverso la creazione di spazi verdi attrezzati, che per la riorganizzazione di orti urbani, elementi di significativa importanza per porre in essere azioni di inclusione sociale. Ma anche le aree periferiche, spesso territori di forte degrado, “terre di mezzo” tra città e campagna, diventeranno occasione di sperimentazione nelle attività di pianificazione ed organizzazione del territorio che le due Istituzioni, attraverso un reciproco coinvolgimento organico, attivo ed inedito, perseguiranno nelle azioni future.

La collaborazione prevede altresì un comune e fattivo impegno rivolto alle nuove proposte normative ed agli adeguamenti normativi nelle materie di comune interesse, ad una azione di stimolo e di proposte nei confronti delle Istituzioni, per la riutilizzazione del patrimonio immobiliare pubblico con particolare riferimento alle “terre civiche”.

Il Protocollo d’Intesa poggia su un interscambio organico tra le due Istituzioni, al ruolo di “referente” per l’attuazione, come espressamente previsto dal Protocollo, sono stati indicati: per l’INU Campania il dott. agr. Eligio Troisi componente del Direttivo Regionale INU e per la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania il dott. agr. Marcello Murino componente del Consiglio Regionale degli Agronomi e Presidente dell’Ordine Provinciale di Salerno.

Il Protocollo prevede anche un piano di attività seminariali e formative che, semestralmente, sarà condiviso ed attuato scambiandosi reciprocamente esperienze, competenze e risorse umane. I primi incontri seminariali e formativi verteranno sulle novità ed opportunità del Ciclo di Programmazione dei Fondi Comunitari 2014/20. Il Protocollo prevede anche la istituzione di uno Sportello di informazione e consulenza rivolto sia agli associati delle due Istituzioni che alle Pubbliche Amministrazioni.
Il momento della firma del Protocollo d’Intesa ha avuto luogo presso la sede della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania al Centro Direzionale di Napoli Isola F 11.

LASCIA UN COMMENTO