Uno studente dell’Alfano I premiato al concorso internazionale di poesia a Vietri.

0
354

Lo studente Andrea De Girolamo , frequentante la classe terza sezione A del Liceo Indirizzo Coreutico “Alfano I” di Salerno  ha conseguito un duplice  riconoscimento  per la sua poesia  “L’Incanto della vita” presentata al premio  de “La Congrega letteraria di Vietri sul Mare “ per il Concorso Internazionale di Poesia “Poesis” 2017 e il gradimento del pubblico attraverso i social.

Nella motivazione al lodevole attestato di merito è precisato che  la sua poesia è stata premiata ”per il passaggio  dal visionario al reale che conferma l’autenticità dell’ispirazione. Il ricorso  ad una prosastica struttura periodica e lessicale aggiunge sincerità alla composizione, confessione quasi colloquiale”.

“Stimolare nei ragazzi il talento poetico “ – ha dichiarato la prof.ssa Concetta Botta , che ha seguito   gli studenti nella realizzazione delle opere in versi – è un nostro specifico compito, in quanto  proprio  i giovani che  coltivano l’arte della danza e della musica  , nonostante la timidezza  e la loro abitudine ad esprimersi soltanto con il corpo, possano poi ritrovare nell’armonia della parola e della scrittura un ‘interiorità a volte  trascurata”.

Partecipare ad importanti premi letterari , e non solo a performance di danza per i ragazzi del coreutico è molto utile e proficuo infatti sul piano sia metodologico che didattico – disciplinare .

L’importante è partecipare  ma  a volte vincere è ancora più piacevole .

Gilda Ricci

LASCIA UN COMMENTO