Torna il concorso I Talenti di Alphanus, riservato ai giovani talenti delle scuole.

0
343

Il Liceo “Alfano I”, nella molteplicità dei suoi percorsi liceali (Liceo Scientifico, Liceo Linguistico,Liceo delle Scienze Umane, Liceo Musicale e Coreutico), prende il nome dall’eclettico arcivescovo di Salerno dell’XI secolo, Alphanus I, noto per il versatile talento nei più svariati ambiti culturali: da quello letterario (fu poeta e scrittore) a quello artistico (fu musicista ed architetto), a quello scientifico (fu medico della prestigiosa Scuola Medica Salernitana).

In omaggio ai talenti di Alfano I e con l’obiettivo di stimolare la creatività, lo spirito di ricerca e di iniziativa dei giovani valorizzandone il talento nell’ambito letterario, artistico e scientifico, il Liceo omonimo, su iniziativa della prof.ssa Annamaria Valletta, bandisce la terza edizione del Premio culturale “ I talenti di Alphanus ”.

Dopo il successo delle prime due edizioni conclusesi solennemente nella prestigiosa Sala Truffaut del Giffoni Film Festival, riparte il concorso italiano per studenti più articolato, stimolante e  dinamico in una edizione che vede riconfermate le collaborazioni con la Banca di Credito Cooperativo di Aquara e con il Giffoni Film Festival, il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Camera di Commercio, di Legambiente Campania e dell’Università degli Studi di Salerno

Anche per l’edizione 2017/18, come per quella dello scorso anno, il tema scelto è strettamente legato all’ultima edizione del Giffoni Film Festival.

“C’è bisogno di magia, sempre di più” recita la 47esima Giffoni Experience Edition che ha fatto di “Into the magic” il suo leitmotiv. Ma cosa c’è di più magico e straordinario della vita? E’un’esperienza unica e avvincente che, se pur costellata di momenti difficili, è capace di esprimere  a occhi che sanno leggere significati profondi, verità nascoste, realtà altre che vanno oltre la soglia  della mera apparenza.

Questa edizione, come quella precedente, presenta una grande novità: se la II Edizione 2016/17 si è arricchita del Premio “Giovani coreografi”, quella di quest’anno si apre anche ai talenti più giovani. Ebbene sì, alla competizione NAZIONALE, articolata nelle ormai due tradizionali sezioni A“Artistico-letteraria” e B “Scientifica”, rivolte agli studenti italiani delle scuole superiori di secondo grado, se ne affianca una REGIONALE con una Sezione Speciale: il Premio “Felice Tommasonefor young talents , indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori di primo grado della Regione  Campania.

PREMI E REGOLAMENTO I TALENTI DI ALPHANUS 3

La partecipazione al Premio è gratuita.

Ideatrice ed organizzatrice: Prof.ssa Annamaria Valletta

Per informazioni : Tel. 3480387724 E.mail: leopardi130@tiscali.it

LASCIA UN COMMENTO