Scuola, giornata Studio al Vicinanza martedì 10 a cura di Anief.

0
159

L’Associazione Sindacale e Professionale, ANIEF, qualificata ai sensi della direttiva 170/2016, martedì 10 dicembre, a Salerno, presso l’Istituto Comprensivo “Giacinto Vicinanza” – Corso Vittorio Emanuele, 153, svolgerà le seguenti attività di formazione gratuita: dalle ore 09:00 alle 13:00 – GIORNATA STUDIO sui seguenti argomenti: Informazione del DS sulla contrattazione integrativa di istituto 2018/2019; Fondo MOF 2019/2020, risorse assegnate a ciascuna scuola; Confronto e contrattazione di Istituto 2019/2020. Nella stessa giornata, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, terrà il Seminario dal titolo: “Neoassunti: adempimenti e opportunità, ricostruzione di carriera”.

L’attività formativa, in quanto organizzata da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente.

Il Contratto Integrativo in una Istituzione formativa, è finalizzato al conseguimento di esiti di qualità. Ha come obiettivi prioritari l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione del servizio che la scuola è tenuta a fornire a mezzo un’attenta organizzazione del lavoro. Protagonisti di questa azione lavorativa sono i docenti e il personale ATA dell’istituto. In questa logica s’innestano le competenze di ognuno in termini di partecipazione e valorizzazione professionale. Questo tema  sarà trattato dal Prof Alessandro Sola, Presidente ANIEF della provincia di Salerno. Nel dettaglio Sola tratterà il tema “Confronto e contrattazione di Istituto 2019/2020. L’Avvocato Elda Izzo, referente contenzioso, e il Presidente provinciale argomenteranno  sugli ulteriore temi: “Fondo MOF 2019/2020, risorse assegnate a ciascuna scuola” e  “Informazioni del Dirigente Scolastico sulla contrattazione integrativa di Istituto 2018/2919. Nella fascia pomeridiana proseguiranno i lavori intorno alla questione del personale neoassunto col fine di fornire utili indicazioni in termini di adempimenti e opportunità e  in relazione alla ricostruzione di carriera. Si riconfermeranno come relatori Sola e Izzo. Saranno rilevati gli argomenti seguenti: Stato giuridico del docente neoassunto; Formazione e anno di prova- Il bilancio delle competenze iniziali; Titolarità triennale su scuola assegnata; Le differenze fra Organico dell’autonomia e di potenziamento; Formazione on line: la indire neoassunti; Formazione obbligatoria: piattaforma SOFIA e la carta del docente; Ricostruzione di carriera e scatti. Prendendo parte ai Seminari si potranno ottenere CFU spendibili all’interno del master di livello: “Legislazione scolastica e metodologie didattiche” tenuto dal Presidente Nazionale ANIEF, Prof. Marcello Pacifico.

 

Emilio La Greca Romano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here