Open Day con visite di prevenzione oculistica ed odontoiatrica sabato 6 al Trani Moscati.

0
71

open day visitaSabato 6 febbraio, dalle 8.30 alle 17, Open Day presso l’IIS Trani Moscati di Salerno, in via Iannicelli 7, con prevenzione oculistica ed odontoiatrica gratuita per gli alunni di terza media, grazie al nuovo Dirigente Scolastico dott. Claudio Naddeo.

I controlli per la prevenzione saranno effettuati dal dott. Vincenzo Pagliara, medico chirurgo specialista oculista, docente del corso di Ottico presso l’IIS Trani, e dal dott. Arsenio Torre, odontoiatra, docente del corso di odontotecnico presso lo stesso Istituto d’Istruzione Superiore di Stato, con la collaborazione di alcuni allievi.

Tutti gli studenti, su richiesta, avranno l’opportunità di effettuare esercitazioni pratiche con i docenti dei laboratori della scuola, che offre vari corsi con buone possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

L’offerta per l’orientamento formativo è molto ampia ed interessante, con i corsi di produzioni industriali ed artigianali per la moda, manutenzione e assistenza tecnica, ottico ed odontotecnico, presso il Trani, e di tecnico dei servizi socio-sanitari, presso la sede del Moscati.

L’Open Day di prevenzione oculistica ed odontoiatrica nell’età evolutiva ha anche lo scopo di informare i ragazzi di terza media sull’importanza della professione dell’ottico e dell’odontotecnico, che realizzano quanto diagnosticato e prescritto, rispettivamente, dell’oculista e dal dentista.

L’ottico è l’unico specialista in grado di realizzare in laboratorio un occhiale personalizzato, rispettando le diottrie, la centratura in base alla distanza interpupillare, consigliando il tipo di lenti e la montatura più adatta. E’ importante l’informazione, per il benessere visivo di tutti, considerata la diffusione indiscriminata di occhiali premontati e da sole di scarsa qualità, che possono provocare seri problemi alla vista. Lo stesso dicasi per l’odontotecnico, che ha il delicato compito di realizzare le protesi personalizzate con materiali di qualità, certificati e garantiti, che saranno applicate dal dentista.

Una volta conseguito il diploma, gli ottici e gli odontotecnici potranno dedicarsi alla libera attività, impiegarsi presso centri privati o strutture pubbliche, diventare informatori tecnico-scientifici presso aziende del settore o iscriversi all’università, per diventare oculisti, dentisti o seguire qualsiasi indirizzo.
Ottime prospettive anche per gli studenti dei corsi di moda, che acquisiscono competenze nelle produzioni tessili-sartoriali, industriali e artigianali, nel settore dell’abbigliamento, sia in un contesto autonomo che industriale.
Anche il diplomato in manutenzione ed assistenza tecnica ha buone possibilità d’inserimento, in quanto possiede competenze per impianti e servizi tecnici industriali e civili o per la manutenzione dei mezzi di trasporto.
Il tecnico dei servizi socio-sanitari puo’ partecipare al rilievo dei bisogni socio-sanitari del territorio, rapportarsi con enti pubblici e privati, affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità.
In pratica, una scuola che offre svariate e concrete possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro, sia pubblico che privato, con la possibilità di proseguire gli studi all’università, con la presenza nel corpo docente anche di medici, dentisti, ingegneri ed avvocati, nonché di tecnici specializzati.
Prevista nell’Aula Magna anche la conferenza/concerto “Musica, Oculistica e Poesia”, in scena a teatro e presso associazioni culturali, per diffondere norme di prevenzione in modo piacevole, insieme a brani a tema sugli occhi, da parte del dott. Pagliara.
Dopo il grande boom di presenze nell’Open Day del 23 gennaio, perfettamente organizzato, si prevede un grande afflusso anche il 6 febbraio. Per chi non l’ha già fatto,sarà possibile visitare l’IIS Trani-Moscati, per conoscere l’offerta formativa per orientarsi nella delicata scelta della scuola superiore, nonché usufruire della prevenzione oculistica ed odontoiatrica gratuita.

LASCIA UN COMMENTO