Musica in Formazione, domani sera alunni dei licei musicali in concerto a Cetara

0
43

SSA44062

a cura di Gilda Ricci

Sabat0 5 ottobre presso la Sala Polifunzionale “M. Benincasa” di Cetara, alle ore 19:30, si terrà un concerto da parte di ragazzi e ragazze allievi dei licei musicali. Il concerto è parte del progetto “Musica In Formazione”, che vedrà i ragazzi delle quarte classi coinvolti come docenti. Il Progetto, ideato dal Prof. Alfredo Capozzi, verrà sottoscritto e firmato in forma di protocollo d’intesa durante la serata dagli Enti che ne hanno condiviso lo sviluppo e la stesura: tra questi l’Amministrazione Comunale e la ProLoco di Cetara, l’Ass. “Cetara in Musica”, il Liceo Musicale “Alfano 1” e la Camera di Commercio di Salerno.

 

Questo progetto sperimentale, che è in corso di avvio a partire da anno scolastico, consentirà alle nuove generazioni del posto di poter seguire corsi di formazione musicale ad opera degli alunni del Liceo Musicale salernitano. Si, saranno proprio gli alunni del terzo e quarto anno, guidati a loro volta dai diretti docenti, a svolgere attività di docenza in forma di tirocinio formativo. Ciò, si spera, consentirà agli stessi di approfondire meglio le tematiche di studio ed affinare, nel contempo, le problematiche di studio del repertorio.Musica inFormazione avrà per il territorio una connotazione sociale: ciò significa che i corsi saranno gratuiti per chi ne farà richiesta. Ovviamente saranno preferite le nuove generazioni, in particolare gli alunni dalla quinta classe della  scuola primaria alla terza  media, ma non si esclude la possibilità che gli stessi possano essere rivolti anche ad un pubblico più adulto.

Un esame attitudinale e motivazionale per i più giovani, consentirà, in caso di forte richiesta, di formulare una graduatoria da cui attingere il gruppo che avvierà tale progetto.In un periodo storico in cui il piccolo borgo costiero, di anno in anno ha visto il defraudarsi dell’economia principale su cui contava buona parte della comunità, la pesca del tonno, il progetto “Musica inFormazione” vuole essere un faro in lontananza su cui poter far rinascere una parte delle speranze di Cetara

LASCIA UN COMMENTO