Maturità, Isocrate per la seconda prova scritta.

0
39

Maturità: tra le tracce rapporto padre-figlioSeconda prova della Maturita’ 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica. La prova inizierà alle 8.30 con l’apertura del plico telematico, come già avvenuto iper le tracce di italiano. L’autore selezionato per la prova di greco è Isocrate.

“Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico” . Questa è la descrizione ministeriale che si trova sulla traccia. L’opera di Isocrate è “Sulla Pace” – 34, 35 e 36.

Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio. (ANSA)

 

LASCIA UN COMMENTO