La cultura d’impresa & i nuovi talenti del Sabatini Menna.

0
821

E’ in dirittura d’arrivo la seconda annualità del progetto L.I.C.E.O. ART finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma SCUOLA VIVA.

Gruppi di giovani studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, di età compresa tra i 16 e 19 anni, con il coinvolgimento di altri studenti e NEET under 25,  sta’ concludendo un itinerario formativo, inclusivo,  creativo ed interattivo finalizzato a sviluppare le proprie idee di auto impiego attraverso l’elaborazione di progetti di nuova imprenditorialità ricadenti nei seguenti settori: paper cutting,  produzioni ceramiche, designer di moda, stampe digitale su tessuti, comunicazione ed editoria innovativa, cultura itinerante e sviluppo di brand.

L’attività di formazione, orientamento e coaching per i laboratori “Creazione d’Impresa”, “ Redazione Business Plan” e  “Sostegno alle Scelte Professionali e Formative” sono state organizzate dal team della QS & Partners SNC di Vincenzo Quagliano & C. che ha progettato, organizzato e gestito le attività dei  laboratori.

Un iter che sta impegnando i ragazzi a intraprendere percorsi formativi e di orientamento all’autoimprenditorialità con l’obiettivo, appunto,  di elaborare  business plan e  accedere alle opportunità del programma “Resto al Sud” di Invitalia, di altri programmi regionali (Benessere Giovani), nazionali e comunitari attraverso un’attività di fundraising organizzata con gli alunni e i docenti del liceo Artistico Sabatini Menna.

Un’azione innovativa per il contesto regionale e nazionale che ha motivato e coinvolto la Dirigente Scolastica Ester Andreola, la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi  Rita Guariniello, la coordinatrice Professoressa Giuseppina Vassallo e tutto il Personale dell’Istituto che ha programmato e definito l’attuazione di attività didattiche innovative e attuali richieste dal mercato del lavoro nell’ambito di un complesso e affollato impegno progettuale che coinvolge tutti gli Istituti scolastici del nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO