I Ragazzi dell'Alfano I per il Forum delle Culture, presentato il progetto "Il mare nella canzone napoletana" al Comune di Salerno.

0
66

Presentato nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno il Progetto “Il mare nella canzone napoletana” dal Il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno , scelto tra le scuole della Regione Campania , in seguito al Bando del Forum Universale delle culture 2013 e dell’UNESCO ” Forum per le scuole”per rappresentare Napoli e il mare nel mondo.

In occasione delle attività e performance che gli indirizzi coreutico e musicale del Liceo stanno allestendo per le varie iniziative programmate dal Forum delle Culture in Campania, venerdì 10 ottobre presso il Circolo Canottieri di Napoli , alle ore 20.00, gli studenti del gruppo musicale diretti dal M° Espedito De Marino, con gli arrangiamenti musicali del M° Gerardo Sapere si esibiranno nei brani : Michelemma’, Lo Guarracino, Santa Lucia, Marechiaro, ‘O marenariello, Torna a Surriento, Pussileco Adderuso, ‘O Paese D’o Sole, Scalinatella .

Sarà inoltre realizzato uno spettacolo tratto dalle coreografie di August Bournoville , in un Teatro del capoluogo regionale a cura del corpo di ballo del Liceo Alfano I.

Il tutto sarà registrato in video per la promozione sulla città di Napoli e di uno spot su “Napoli nel mondo”, la cui prima tappa è stata già videoripresa a Montevergine , tra l’entusiasmo di allievi, docenti, artisti , tutti protagonisti di una scuola “viva” oltre le mura delle aule .

Il dirigente scolastico , Elisabetta Barone , i Maestri De Marino e Pasculli, hanno presentato l’iniziativa ribadendo l’importanza per i ragazzi, veri protagonisti del percorso formativo e artistico, di un’esperienza davvero singolare che li arricchisce nel confronto e nella possibilità di conoscere esperti e professionisti di diversi settori del mondo della comunicazione .

Orgogliosi tutti per aver vinto un bando così importante e consapevoli di doversi impegnare tanto per onorare la storia, le tradizioni e l’arte partenopea, cantandone la lode al “mare”, risorsa tutta mediterranea.

Gilda Ricci

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO