Corpo-SA-mente, spettacolo di beneficenza dei ragazzi del Coreutico dell’Alfano I, mercoledì 5 al Teatro delle Arti.

0
349

Lo spettacolo “Corpo-SA-mente”  realizzato dai docenti del Liceo Coreutico Alfano I di Salerno è uno spettacolo visivo-uditivo che mette insieme le diverse possibilità espressive- stilistiche dell’arte della danza e della musica coinvolgendo in maniera diretta il pubblico.

Il progetto nasce con l’intento di  promuovere l’indirizzo Coreutico e Musicale del Liceo Alfano I e vede la partecipazione e la collaborazione  degli alunni  della Junior Company Ballet con  gli studenti e i docenti delle orchestre  del liceo musicale.

Le coreografie sona state curate dai docenti di tecnica della danza classica e contemporanea del Liceo Coreutico in particolare dai prof: Romina Bordi, Pierluigi De Santis, Beatrice Del Galdo, Annalisa Di Matteo, Francesca Mottola e Massimiliano Scardacchi.

La regia è stata curata dalla prof.ssa Annarita Pasculli. Lo spettacolo rappresenta un traguardo molto importante  per gli allievi della Junior Company Ballet che, attraverso l’esecuzione pratica, dimostrano la loro preparazione tecnica-espressiva e artistica facendo dello spettacolo stesso un importante  momento di crescita e comunicazione. Ospite dell’evento la Compagnia Campania Danza di Salerno diretta da Antonella Iannone.

Lo spettacolo si compone di sei diverse proposte e vede la commistione tra due discipline importanti:  la danza e la musica grazie alla collaborazione di alcuni allievi del Liceo Musicale Alfano I guidati dal proprio docente di strumento il prof. Marco Cuciniello. La programmazione è variegata ed abbraccia diversi stili della danza: il classico del balletto romantico, la danza di carattere,  il neoclassico, il contemporaneo e il teatro-danza.

Ospiti speciali saranno il Sindaco del Comune di Castiglione  Messer Raimondo  eil parroco don Michele Cocomazzi di questo paesino in provincia di Teramo, colpito dal recente e devastante terremoto in Abruzzo. A loro sarà devoluto l’incasso della giornata di spettacolo  per la ricostruzione dopo una visita che ha coinvolto studenti e  docenti con la Confraternita “Misericodie”di salerno e Teramo in una giornata di solidarietà e impegno civile. Il Liceo “Alfano I” ha già contribuito con il Comun e di salerno e la Fondazione Comunità Salernitana e Campania Danza a numerose iniziative,  sia di raccolta  beni di prima necessità che  di fondi devoluti ad Accumuli per la costruzione del Parco giochi . Il 5 aprile si è pensato di  aiutare  anche altri Comuni meno  conosciuti ma egualmente bisognosi di aiuto.

Programma:

MASCHERE IN CORSA

Correre e rincorrersi….., corsi e ricorsi….., maschere e volti: la storia ritorna sempre, la vita si ripete e in questo costante ripetersi mutando, si ritorna al punto di partenza.

IDEATO DA:  Prof. Marco Cuciniello e Prof.ssa Francesca Mottola

DOCENTI COINVOLTI:  Marco Cuciniello, Annalisa Di Matteo, Francesca Mottola

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I ed  allievi del Liceo Musicale Alfano I: Cristian Caiazza e Tommaso Troisi ai violini, Emmanuel Nolfo al contrabbasso.

MUSICHE DI: G. P. Telemann, M. Cuciniello

ROMEO E GIULIETTA

Pas de quatre damigelle e cavalieri

estratto coreografico del celebre balletto

coreografia originale di Nureyev ripresa e riadattata dalla prof. Romina Bordi e Pierluigi De Santis

ESECUTORI: Junior Company Ballet

MUSICHE DI: Prokof’ef

PAQUITA

Pas de trois

estratto del celebre balletto

coreografia originale di  M. Petipà ripresa e riadattata dalla prof.ssa Beatrice Del Galdo

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I

MUSICHE: L. Minkus

LO SCHIACCIANOCI

Danza spagnola

estratto dal celebre balletto

coreografia originale di M. Petipà ripresa e riadattata dal prof. Massimiliano Scardacchi

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I

MUSICHE: P. I. Ciaikovsky

PER FEDERICA

COREOGRAFIA: Antonella Iannone

ESECUTORI: danzatori di Campania Danza

MUSICHE DI: Cipa

TERZO GRADO

COREOGRAFIA: Annalisa Di Matteo

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I

MUSICHE DI: Autori vari

REGIA: Prof.ssa Annarita Pasculli

LASCIA UN COMMENTO