Io Comunico, corso per genitori a Baronissi.

0
66

librotekaVenerdì 26 Settembre alle ore 18.00 presso l’AUDITORIUM SCUOLA MEDIA A. VILLARI di Baronissi (SA) si terrà l’ INCONTRO di PRESENTAZIONE del Corso di Formazione sulla Corretta Comunicazione Familiare Genitori-Figli IO COMUNICO, fase conclusiva del progetto IO Studio – IO Sono – IO COMUNICO! -contro la dispersione scolastica e per la corretta comunicazione familiare realizzato dall’Associazione “All’Arrembaggio!” presso la Scuola Media A. Villari di Baronissi, approvato da Fondazione Comunità Salernitana Onlus attraverso la partecipazione dell’Associazione al 2° Avviso Anno 2013 “minori e disabilità” Fondo Patrimoniale Città di Baronissi.

Il progetto ha avuto inizio nel Marzo 2014 con la sua fase Io Studio-Io Sono, giunta alla sua III edizione finalizzata sempre,attraverso interventi di tutoraggio individuali personalizzati con dottoresse in psicologia , a sostenere alunni appartenenti alle fasce deboli del territorio e in modo specifico ad un gruppo di alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82 di Baronissi che, per diversificati motivi, mostravano difficoltà ad acquisire una strutturata ed autonoma motivazione verso la vita scolastica, facendo fatica a responsabilizzarsi in modo consapevole verso la partecipazione scolastica.

Dopo la pausa estiva si riparte con la fase finale ma e innovativa “IO COMUNICO” che sarà rivolta a un gruppo genitori-figli (età 6-13 anni), sia quelli coinvolti nella prima parte, che a coloro che avranno necessità di supporto concreto finalizzato al rafforzamento del ruolo genitoriale.

Arricchire il progetto con un corso di formazione per genitori e figli è un esigenza maturata dopo 2 anni di precedenti progetti, dallo staff coinvolto (psicologi, assistenti sociali, dirigente scolastico, resp. progettualità) in quanto il bisogno attuale resta quello di combattere la dispersione scolastica e aumentare l’autostima nei minori a rischio segnalati, ma è necessario intervenire soprattutto sulle cause di difficoltà nella comunicazione familiare.

IO COMUNICO non è un percorso che dice “come fare”, che offre le “ricette”, ma che punta sulla vera risorsa: il genitore stesso. E’ un percorso breve con un programma di apprendimento basato fondamentalmente su tecniche ludiche dove “il gioco” è lo strumento applicativo di base. Intervenire sulla famiglia (che resta la prima agenzia educativa per il minore) vuol dire soddisfare con strumenti e metodi utili, la necessità di avere una corretta comunicazione familiare. Questo Corso è il tentativo di realizzare interventi nuovi, orientati a fornire ai genitori una vera e propria formazione professionale breve, volta a far acquisire le competenze per scoprire i possibili sintomi del “disagio” che si rivelano attraverso i comportamenti dei ragazzi che possono sfociare addirittura fino all’ uso di droghe sin dall’età preadolescente! Attraverso il lavoro di gruppo, vi è la convinzione che tra genitori si possa instaurare un dialogo particolarmente utile, perché avviene tra “pari” che conoscono o vivono problemi simili o differenti che si ripercuotono inevitabilmente sulla quotidianità familiare, qualsiasi essa sia.

L’Incontro di Venerdì è finalizzato alla presentazione del Corso (metodo, finalità e obbiettivi), modalità di partecipazione, raccolta iscrizioni, testimonianze da parte di alcuni componenti dell’Unità Operativa e utenti che hanno partecipato al progetto madre EDUCARE del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri realizzato in collaborazione con le associazioni nazionali e territoriali Moige, Acudipa, CGD nel 2011 presso l’ allora Scuola Media Giovanni XXIII di Mercatello-Salerno.

Potranno partecipare anche genitori con altri figli di età inferiore ai 6 anni, perché è previsto il servizio di babysitteraggio gratuito sempre a cura dell’Associazione “All’Arrembaggio!”.

Il corso si svolgerà presso le seguenti strutture messe a disposizione dal Comune di Baronissi: Sede dell’Accademia e del Musical di Baronissi e Sede del Centro Polifunzionale ALESSIA siti ad Acquamela di Baronissi in via dei Due Principati 10.
Gilda Ricci

LASCIA UN COMMENTO