Carnevale Rinascimentale all'Alfano I di Salerno.

0
140

Venerdì 28 febbraio, l’aula magna del Liceo “ALFANO I” di Salerno si è trasformata in un vero e proprio teatro rinascimentale con la rappresentazione del “Festino del giovedì grasso “ di Alessandro Banchieri, grazie alle armonie dell’Estro Armonico, i Madrigalisti : Letizia D’Angelo, Milva Coralluzzo, Paola De Maio ,Andrea Donadio, Antonello Trapanese ,Davide De Martino e gli Strumentisti di musica antica : Leonardo Cafasso,Guido Pagliano,Gabriele Pagliano,Gabriele Rosco.Voce Narrante di Antonio Masilotti e la regia di Cristina Recupito.

Un’atmosfera unica nella quale sono stati immersi e incantati da suoni di antichi strumenti , costumi d’epoca e voci rigorosamente live e in perfetta polifonia, gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo e gli ospiti, docenti della provincia salernitana ,del corso organizzato dalla Bimed sulla Scrittura Creativa.

Ha introdotto e concluso la suggestiva mattinata didattica con la dirigente Elisabetta Barone il professor Maurizio Spaccazocchi, che ha coinvolto studenti e docenti nella sua lectio magistralis, in modo creativo ed entusiasmante.

Carnevale , Musica, Letteratura, Storia , tra antropologia e didattica venerdì mattina al liceo “ALFANO I” di Salerno si sono fuse in una giornata speciale di scuola – laboratorio , tra ricerca e ascolto per una scuola di qualità.

L’evento dedicato al Carnevale Rinascimentale replicherà martedì 4 marzo, alle 20,30 al Teatro Ghirelli di Salerno anche fuori scuola per tutti coloro che vorranno per una sera vorranno rivivere le armonie di altri tempi.

Gilda Ricci

LASCIA UN COMMENTO