Alternanza scuola lavoro, progetto della Banca d’Italia con il Genovesi – da Vinci, presentazione dei risultati venerdì 23.

0
477

La Banca d’Italia, Filiale di Salerno, per la prima volta svolge un’attività di alternanza scuola-lavoro con un Istituto della provincia di Salerno, l’ IIS “Genovesi-da Vinci”, che si è aggiudicato, con bando pubblico, la formazione di 15 allievi su un percorso incentrato sul prestito bancario per un totale complessivo di 29 ore.

Lo scopo del percorso è stato quello di avviare tra i giovani una formazione critica e di approfondimento della funzione di vigilanza sugli intermediari bancari, sulla trasparenza delle operazioni bancarie, sulla responsabilità e il ruolo delle banche nel sistema economico-finanziario, anche alla luce della recente crisi bancaria italiana.

Il Direttore della Filiale di Salerno della Banca d’Italia, dott.ssa Miriam Sartini, ha fortemente voluto e seguito in prima persona il percorso anche per far conoscere sul territorio, ma soprattutto tra i giovani, il ruolo e le funzioni dell’Istituto.

Venerdì 23 Marzo 2018, nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico, a conclusione del percorso di formazione svolto presso la sede della Banca d’Italia, si terrà la presentazione pubblica da parte degli studenti partecipanti all’iniziativa.

L’incontro si svolgerà in due fasi:

  1. h. 9,30-11,00: gli alunni presenteranno i lavori finali del percorso assistiti dalle tutor aziendali dott.sse Annalisa Villari e Silvana Maione e dal responsabile del percorso prof. Edoardo Palescandolo.
  2. h. 11,30-12,30: saluti del Dirigente Scolastico, prof. Nicola Annunziata, saluti del Sindaco di Salerno, dott. Vincenzo Napoli, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili dott.ssa Mariarita Giordano, intervento del Direttore della Banca d’Italia, dott.ssa Miriam Sartini, sulle politiche di assunzione della Banca d’Italia e consegna degli attestati di frequenza agli allievi.

LASCIA UN COMMENTO