A Tavola con gli antichi romani, Giorgio Franchetti presenta il suo libro venerdì 15 a Padula.

0
517

Venerdì 15 Dicembre a Padula, lo scrittore e documentarista Giorgio Franchetti, autore del libro “A Tavola con gli antichi romani”, parlerà dell’evoluzione di questo aspetto importantissimo della cultura romana, a cominciare dalle origini di queste abitudini dei Romani, di come mangiassero i popoli antecedenti a loro, dei traffici di cibo lungo il Mediterraneo e tantissimi altri argomenti interessanti, come la conservazione del cibo in epoca romana. Nel libro trovano spazio tantissime interessanti ricette, riprese da Apicio, da Catone, da Varrone e da Columella.

Il volume si avvale della preziosa collaborazione dell’archeocuoca Cristina Conte, che si è occupata della ricostruzione delle ricette proposte nel libro. Al suo interno si possono trovare 124 gustosissime ricette e 10 schede di approfondimento su alcuni importanti argomenti, come il garum, il mulsum, il myrtatum, cioè l’antica mortadella, e tanti aneddoti legati a personaggi famosi dell’antica Roma.

Il libro di Giorgio Franchetti, quindi, rappresenta un incredibile e coloratissimo viaggio nel tempo, alla scoperta delle abitudini alimentari dei romani.

L’appuntamento è per le ore 19.45 di Venerdì 15 Dicembre, presso l’agriturismo Aia Antica di Padula.

Contributi video: https://vimeo.com/216397655

LASCIA UN COMMENTO