La Chiesa di Santa Maria de Jesu di Cava, presentazione del libro sabato 16.

0
399

È dedicato alla Chiesa di Santa Maria de Jesu di Cava de’ Tirreni, più conosciuta come Chiesa di San Francesco, il nuovo volume di Areablu Edizioni, che sarà presentato sabato 16 dicembre, alle ore 19.00, presso l’importante chiesa cavese.

Lo studio dello storico Salvatore Milano documenta in 388 pagine, con foto e piante inedite, secoli di vita vissuta da tanti Frati Minori in un luogo che non era soltanto di culto e di assistenza ai bisognosi, ma anche il centro della vita politica e socioculturale di Cava. Il volume “La Chiesa di Santa Maria de Jesu” si arricchisce dei preziosi i contributi di Pierluigi Leone de Castris, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa, che indaga il patrimonio ricchissimo di opere d’arte presente, e dell’architetto Enrico De Nicola, che riporta le vicende costruttive e architettoniche del complesso nel corso dei secoli.

La Chiesa di San Francesco rappresenta uno dei principali landmark della città insieme alla Badia, Monte Castello, San Liberatore e Monte Finestra.

Nel corso della presentazione del volume di Salvatore Milano, moderata da Gianluca Cicco, sarà presente Agnello Baldi, già ispettore del Miur; interverranno gli autori dei saggi Pierluigi Leone de Castris ed Enrico De Nicola. Saranno presenti: S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo Diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni; Fra Giuseppe Iandiorio, Ministro della provincia salernitano-lucana dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori; Fra Pietro Isacco, Padre Guardiano del Convento di San Francesco e Sant’Antonio; Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni.

LASCIA UN COMMENTO