Anche la strega cattiva è buona, presentazione del libro di Rita Francese sull’autismo il 4 gennaio a Cava.

0
190

Si terrà alle ore 17.30 di sabato 4 gennaio 2020, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de’ Tirreni (Sa), sito al Corso Umberto I 167, la presentazione del libro “Anche la strega cattiva è buona” di Rita Francese, edito da Les Flâneurs Edizioni.

Promossa dall’Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, con il sostegno del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’agenzia di comunicazione MTN Company e di Radio Base, l’iniziativa sociale-letteraria sarà introdotta da Paola de Roberto, Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno, e condotta dal giornalista Eduardo Scotti. Accanto all’autrice interverranno Andrea Carraro (regista) e Francesca Romana d’Ambrosio (Direttrice vicaria OGEPO, Università degli Studi di Salerno). Le letture saranno a cura di Cinzia Ugatti e Angelo Ruocco. L’appuntamento sarà, inoltre, impreziosito dalla partecipazione del coro “Daltrocanto”, diretto dal M° Patrizia Bruno, e da un momento di aperitivo solidale.

Docente di Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno, Rita Francese è autrice del libro “La madre di Ettore” (I libri della Leda, 2013). Per Les Flâneurs Edizioni ha curato, inoltre, “Basta, vado a dormire!”.  Oreste, o meglio Orestone, è il suo gigante buono. In “Anche la strega cattiva è buona” narra dei dialoghi con suo figlio Oreste, un ragazzo “speciale”.

Oreste vive in un mondo tutto suo, dove anche la strega cattiva è buona, Babbo Natale esiste davvero e per sempre, ogni persona è “bella” e tutto costa un euro. La sua mamma, Rita Francese, ce lo fa conoscere attraverso i loro dialoghi quotidiani, fulminanti scambi di battute di volta in volta surreali, teneri, pungenti, “filosofici” nel senso più ampio del termine. Tramite le loro voci, alternate ad aneddoti di vita vissuta, si entra in punta di piedi nella loro esistenza, fatta di tanto amore, infinita pazienza, enorme coraggio e difficoltà inimmaginabili. Non un libro sull’autismo, ma un libro su ciò che Oreste è, nonostante l’autismo.

 

Per info e contatti: Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, via D. Ferraioli 10 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); www.ilgrilloelacoccinella.it – info@ilgrilloelacoccinella.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here