Sicurezza e protezione civile, gli studenti del Genoino di Cava incontrano il Sindaco di Nocera Superiore Montalbano..

0
36

Il sindaco Gaetano Montalbano, alla presenza di alcuni Consiglieri comunali, del Segretario Generale e dei dirigenti, ha ricevuto nell’aula consiliare del Comune Superiore gli studenti della classe II A del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni.

I ragazzi, accompagnati dalla docente Rita D’Ancora, partecipano al progetto “Il sindaco e…”, incentrato sul tema della sicurezza e della Protezione Civile. Gli studenti hanno seguito un corso teorico basato sullo studio delle normative europee, in materia di difesa dell’ambiente, applicate al territorio di appartenenza. Cinque i comuni coinvolti (comuni di appartenenza dei ragazzi della classe II A) con interviste ai rispettivi sindaci: Sarno, Siano, Cava de’ Tirreni, Cetara e Nocera Superiore.

Montalbano ha spiegato ai ragazzi il cambiamento culturale e strutturale avvenuto negli ultimi anni in città, soffermandosi anche su una mancanza di senso civico di molti cittadini, che dimostrano, attraverso comportamenti assolutamente riprovevoli ed atti vandalici, di non avere senso di appartenenza al proprio territorio. “Il mio auguro, al di là del ruolo che ricopro, è che ogni cittadino possa assumere un atteggiamento responsabile ed adottare le elementari regole di convivenza civile. Ogni villetta, ogni spazio pubblico, ogni area attrezzata è patrimonio di tutti e va tutelato e custodito da ognuno, non vandalizzato.”

Un’importante esperienza formativa, non soltanto dal punto di vista accademico, ma perché permette un contatto immediato con le istituzioni, che spesso sembrano distanti. “Ho rinnovato la mia disponibilità a parlare con i ragazzi – continua Montalbano, dando a loro il mio numero di cellulare diretto, per fissare un nuovo incontro finalizzato non soltanto alla promozione tra i giovani della cultura della sicurezza e prevenzione, ma spaziando su qualsiasi tipo di argomento che a loro interessi”

1 COMMENTO

  1. Gaetano…ma che stai dicendo???
    Atti di vandalismo?!!

    Forse non vivi a Nocera Superiore?!!

    Ti ricordo SOLO l’ultima tua legislatura…senza soffermarmi su quella antecedente.
    Ti ricordo che un piano di manutenzione (se esiste?) non l’ho mai visto…e come me centinaia di cittadini.

    Quelle piazzette che hai creato (vanto che ancora oggi porti in rilievo) non sono apprezzate nemmeno per il 10% dei cittadini. C’era altro (molto più importante da fare)…all’epoca…figurati oggi!

    Le strade le stai asfaltando (sotto gli occhi di tutti, non a norma) con 2 centimetri di asfalto, proprio come hai fatto 5 anni fa al termine del mandato. E’ UNA VERGOGNA!

    Stai attuando la riqualificazione dei marciapiedi con la ditta che assolutamente non ha competenze! Infatti sicurezza ZERO! Non è modo di operare in quel modo! Nel mio piccolo sto riprendendo oscenità lavorative già da diversi giorni…le fornirò al momento giusto.

    Poi l’articolo recita “Sicurezza e…” mi fa ridere per non piangere!!!
    L’80% delle scuole italiane è inagibile…e tu Montalbano dai valore e pregio a questa percentuale!!!
    Le nostre scuole (elementari e medie) spero che non crollino mai addosso ai nostri ragazzi!

    Non ti stimo ne come uomo, ne come medico e soprattutto come sindaco!

    • L’hai trattato troppo bene!
      Lui e tutta la giunta sono delinquenti e camorristi!!!

      Prego il buon Gesù che ci salvi da queste persone!
      Prego la giustizia (quella sana) che li arresti!

LASCIA UN COMMENTO