Scopriamo Sala, concorso di pittura a Sala Consilina.

0
22

manifestoConcorsoPittura14W-724x1024L’Associazione AllegraCore di Sala Consilina organizza ogni anno il Concorso di Pittura “Scopriamo Sala”.

Il sodalizio nasce ufficialmente nel 2002, ma era già da qualche tempo che il gruppo dei fondatori era impegnato in diverse attività socio-culturali.

Il concorso di pittura estemporanea “Scopriamo Sala” fu ideato dal prof. Antonio Rivellese quando fu Sindaco di Sala. In anni successivi il concorso non fu più organizzato.

Nel 2002, il prof. Vincenzo Rivellese, assessore, riprese l’iniziativa affidandone l’organizzazione all’Associazione AllegraCore. Da allora l’associazione ha curato il concorso indicandone le modalità, i temi, componendone le giurie (ogni anno diverse), i tempi e quanto necessario per la buona riuscita, sempre in collaborazione con le varie amministrazioni comunali succedutesi.

Il monte premi è stato via via incrementato a garanzia di una partecipazione sempre più numerosa, ma, soprattutto, una maggior qualità delle opere presentate.

Dalle ultime tre edizioni il concorso è stato trasformato, portando la estemporaneità dell’esecuzione da uno a più giorni, per garantire una qualità superiore e realizzazioni più accurate.

La finalità ultima è quella di dotare la città di Sala di un primo nucleo di opere per la costituenda pinacoteca comunale. Quelle degli anni passati attualmente sono distribuite nell’Aula Consiliare e in diversi uffici comunali.

Quest’anno il concorso si arricchisce nei premi e nell’organizzazione, grazie alle sponsorizzazioni garantite dalla società Sa Gest e, soprattutto, dalla Banca Monte Pruno.

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

LASCIA UN COMMENTO