Porta di Agropoli, completato il restauro, cerimonia domenica 13.

0
20

Completato l’intervento di restauro corticale e messa in sicurezza dell’antica Porta di Agropoli. Domenica 13 aprile, alle ore 11.00, alla presenza del sindaco Franco Alfieri, è in programma una cerimonia simbolica di fine dei lavori che hanno consentito di riqualificare uno dei simboli storico culturali della città.

«Come promesso – dice il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – in poche settimane è stato ultimato il restyling della Porta di Agropoli. Si è trattato di un intervento teso sia a mettere in sicurezza il monumento sia a garantirne nel tempo la conservazione. I lavori sono stati realizzati sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno» 

L’antico portale, che si trova in cima ai suggestivi scaloni di Via Filippo Patella e domina dall’alto il porto turistico, è il principale punto di ingresso al borgo medievale.

«L’intervento – aggiunge il sindaco Alfieri – conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, già avviato con l’acquisizione del castello medievale e dell’antica fornace, entrambi sottoposti a lavori di recupero, e all’apertura del Palazzo Civico delle Arti».

LASCIA UN COMMENTO