Poesia, a Vittorio Di Ruocco il Premio Letterario Nazionale “Racconti Corsari” Il plauso del Comune di Pontecagnano: “Grazie per contribuire a rendere illustre la nostra Città”

0
105

VITTORIO-DI-RUOCCO-CON-IL-SUO-LIBRO-e1413869883233“Caro Vittorio, sono felice e orgoglioso per l’ulteriore riconoscimento che hai ottenuto, per la sezione Poesie, all’XI Edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Racconti Corsari’, a testimonianza della tua instancabile verve creativa e di indagatore umano”.

E’ il messaggio iniziale riportato nella lettera che il Sindaco Ernesto Sica ha indirizzato al poeta e scrittore Vittorio Di Ruocco. La sua raccolta di poesie è stata, infatti, scelta come vintrice dell’apposita categoria nell’ambito dell’edizione 2015 del concorso nazionale, ispirato agli Scritti Corsari di Pasolini, organizzato dal Circolo ricreativo culturale Enrico Berlinguer di Borgaro Torinese in collaborazione con l’Associazione culturale Parole & Musica onlus, le sezioni Soci Coop di Borgaro Torinese e Ciriè, il Comitato Uisp di Ciriè, Settimo e Chivasso e tante altre associazioni ed enti che garantiscono il proprio fondamentale sostegno. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 6 febbraio 2016, alle ore 10, presso Villa Chiosso a Leinì, in provincia di Torino.

A tal proposito, il Primo Cittadino Ernesto Sica e l’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli rivolgono un ringraziamento al poeta “per aver contribuito, ancora una volta, a rendere illustre il nome di Pontecagnano Faiano nel panorama letterario nazionale ed internazionale”. “Saremo lieti – aggiungono – di accoglierti a Palazzo di Città al tuo rientro per poterti rivolgere un plauso e le più vive congratulazioni per il prestigiosissimo premio”.

Vittorio Di Ruocco, poeta e scrittore, ha pubblicato tre volumi di liriche: “Le mani sul cielo” (ed. Il calamaio 1996), “I colori del cuore” (ed. Pandemos 2003), “Il nulla e l’infinito (ed. Graus Napoli 2007). E’ autore del romanzo “L’albero dei miracoli”.
Ha vinto numerosi premi per la poesie e la narrativa e ricevuto diversi riconoscimenti quale finalista di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali per la narrativa e la poesia. Dal 2008 è membro della giuria del Concorso letterario Città di Sarno – Cultura. Tra le onorificenze accademiche vanno menzionate: la nomina ad Accademico di Merito dell’Accademia dei Sarrastri di Sarno (2003); la nomina ad Accademico Corrispondente per la sezione “Poesia e Letteratura”, dell’Accademia “Greci – Marino” – Accademia del Verbano – di Lettere, Arti, Scienze di Vinzaglio (Novara), nel 2006. E’ stato premiato alla carriera “per meriti culturali” con la Medaglia d’Argento del Presidente della Camera dei Deputati dal Presidente dell’Accademia Arte e Cultura” – Accademia Greci-Marino – Accademia del Verbano – a Castel San Giorgio il 26 giugno 2011. È stato nominato Senatore Accademico dell’Accademia dei Sarrastri di Sarno nel maggio 2013.

Vittorio Di Ruocco è nato a Pontecagnano Faiano, dove attualmente risiede. Ha conseguito la Laurea in Chimica alla Facoltà Scienze MM.FF.NN. Federico II di Napoli nel marzo 1989. Lavora presso l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (Arpac) con l’incarico di Direttore del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO