Tre notti bianche a Pollica (Pioppi ed Acciaroli) per celebrare la Dieta Mediterranea come patrimonio Unesco.

0
288

notte-bianca-2015-testata1La dieta mediterranea si prepara a festeggiare i suoi primi 5 anni come patrimonio immateriale dell’Unesco.
E quale luogo migliore di Pollica per celebrare questo evento!
Proprio nella perla della costiera amalfitana visse e studiò lo scienziato americano Ancel Keys, padre della Dieta Mediterranea.

A Pollica e nelle frazioni di Pioppi e Acciaroli si festeggerà per tre giorni il 5° compleanno del riconoscimento Unesco della Dieta mediterranea quale patrimonio immateriale culturale dell’Umanità. Nella cittadina ci saranno musica, degustazioni gratuite, spettacoli, mercatini, show-cooking, incontri e dibattiti. Si comincia venerdì 13 da Pioppi, con mercatini, musica e degustazioni in piazza e sul lungomare. Sabato 14 ci si sposta ad Acciaroli, con un percorso gastronomico tra i vicoli del porto, dove ristoranti, bar e rosticcerie prepareranno i piatti e i prodotti tipici della dieta mediterranea. Durante la serata una lunga jam session di artisti campani animerà il palco sul porto: Joe Amoruso, Tony Esposito, Nello Daniele, Eugenio Bennato e tanti altri accompagneranno fino a notte fonda il pubblico presente. All’1.00 si spegneranno le candeline del 5° compleanno della Dieta Mediterranea. Domenica 15 a Pollica, la festa si isituzionalizza con la sottoscrizione dei Comuni cilentani della Carta dei Valori della Dieta Mediterranea, presentata lo scorso settembre ad Expo, proprio dal Sindaco di Pollica, Stefano Pisani e dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. L’appuntamento vedrà la presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

A partire da venerdì 13, dunque, Pollica e le frazioni di Pioppi e Acciaroli daranno il via ad una tre giorni con musica, degustazioni gratuite, spettacoli, mercatini, show-cooking, incontri e dibattiti. L’evento è realizzato con il Progetto “Pescato della Dieta mediterranea”, finanziato dal fondo FEP Campania, per valorizzare il pescato locale.

PROGRAMMA:
Ore 19.00 Discorso inaugurale e benvenuto del Sindaco di Pollica, Cannicchio, Celso, Galdo, Acciaroli, Pioppi, Stefano Pisani
• In Piazza del Millenario: presentazione della targa UNESCO in bronzo sulla Dieta Mediterranea da esporre al Castello Vinciprova sede del Museo dedicato al Prof. Ancel Keys.
Dalle ore 19.00 alle ore 24.00
• Mercatini a tema sui prodotti della Dieta Mediterranea e artigianato locale , Mercatini Cilento Terra Mia !
• Mercatini con produzione propria
• Stand Proloco con brochure di Pioppi , pubblicità sulla prossima edizione della Sagra del Pesce
• Proiezione foto e filmati di Expo
Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 Laboratori del Mare
• Angolo dedicato ai bambini con giochi creativi
• Legambiente e il Museo Del Mare , Scuola Didattica per la pesca a cura di Caretta Caretta e dimostrazioni di come si lavora una rete da pesca a cura del Pescatore Marco Sodano
• Agenzia viaggi Gelbison Tour per raccontare percorsi sulla Dieta Mediterranea
• Special Guest alcuni Centenari venuti ad Expo a cura di Alfonso Filizzola e Giuseppe Scarano .
• Patrizio Rispo attore di “ Un Posto al Sole “ presenterà il suo nuovo libro “ un Pasto al Sole “
Dalle ore 21.00 alle ore 22.00 Teatri del Gusto
• Cooking show della Scuola Ancel Keys , cucinando i prodotti della dieta
• Cooking show di Delia Notaro governante di Ancel keys (il piatto di Ancel).
• Degustazione a cura di “Le Marèe” e “Bar rosticceria Hedo Cafè”: Lagana e ceci , cavatielli con la zucca e minestra sfritta
• I Rotumbè e Duo di musica itinerante in Piazza ..
Ore 22.15 Beppe Servillo e Solis String Quartet in concerto

LASCIA UN COMMENTO