La Notte Bianca a Scafati.

0
84

40083_notte bianca scafatiCi siamo quasi, ormai manca davvero poco.

La sesta edizione della Notte Bianca Scafati sta per avere inizio. Come ogni anno, sono previsti migliaia di visitatori da ogni parte della regione. Le stime delle edizioni passate, così quanto raccontato dalle testate giornalistiche, parlano della presenza di almeno 70mila persone. Numeri che si sono ripetuti ogni anno, senza mai calare, e che hanno incentivato ancor di più l’organizzazione di questo magnifico evento.

Tanti saranno gli ospiti e gli spettacoli a cui i tanti visitatori potranno assistere: Gigi Finizio, Ntò, Tommaso Romano, Gigi&Ross, A’ paranza do Lione, Max Giannini, Mariasilvia Malvone e tanti ospiti locali che stupiranno il pubblico di Scafati.
Ma vediamo alcune delle postazioni, forse le più importanti.

PIAZZA GARIBALDI – ore 21:00

Tradizione pura in Piazza Garibaldi, all’insegna del ritmo e della tammorra.
Si esibiranno, infatti, gli artisti de “A paranza do Lion”, gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia con fattispecie quelle campane. La sua lente di ingrandimento è posta principalmente sul “Suono, Canto e Ballo n’ copp’ o tamburo” ovvero tammurriata.

VIA MARTIRI D’UNGHERIA – ore 21:30
Musica e comicità nella piazza centrale della Città. Esibizione di alcune Live Band, tra cui:
Joke Boxe, gruppo composto da 4 elementi con chitarra semiautomatico elettrificata e midi,abbinata ad un modulo sonoro che riproduce i suoni delle tastiere,e voce solista,basso elettrico e voce, batteria e voce , sax.

I 4 musicisti provengono da diverse esperienze musicali di genere e di collaborazioni con artisti locali e nazionali, sia live che in studio.
Il genere che propongono è un pop mediterraneo che attraversa oltre 50 anni di musica leggera italiana, dal primo Morandi e Battisti degli anni 60, all’ultimo Antonacci e Ramazzotti del 2015,passando per i cantautori da Bennato a Daniele e la grande clessidra napoletana rivisitata e contaminata;

Kaoss, nati nel 2013 nell’Agro-Nocerino-Sarnese nel Sud dell’Italia. Per loro la classica formazione Rock; dal primo incontro subito si crea una intesa magica tra i 4. Si inizia suonando cover di canzoni che hanno segnato la storia della musica Rock, di band come i Guns’n Roses, Pink Floyd, Queen, Van Halen e tanti altri. Avendo però anche uno sguardo al Rock dei giorni nostri, suonando pezzi dei Muse, Ligabue, Litfiba, Negrita e altri. Tra una cover e l’altra, poi nasce l’ispirazione e la voglia di creare canzoni che appartengano pienamente alla band. Nascono brani Rock che hanno come tematiche disagi delle nostre terre, come “La Terra dei Fuochi”, e ancora brani a sfondo politico come “Presidente”. Si continua poi con la sperimentazione, con una continua ricerca della melodia giusta, creando delle ballade romantiche come “I Need Your Love” o “Tu per Me”;

Zero Negativo, interessanti artisti provenienti dal nostro territorio che con il loro spettacolo unico allieteranno sicuramente i tanti presenti in piazza, con musica dal vivo, qualità e tecnica.

Succederà il cabaret con Gigi&Ross, personaggi comici televisivi, conosciuti soprattutto per la presentazione del programma Rai “Made in Sud”.

Successivamente, si terrà il concerto del cantante rap napoletano Antonio Riccardi, in arte Ntò, insieme al dj producer Antonio Visciano, in arte Dj Kloh.

La serata sarà presentata dalle giornaliste scafatesi Lia Cutino e Mariarosaria Vitiello.

VIA MARTIRI D’UNGHERIA – ore 20:30
(Nei pressi della Scuola Media Statale)
Ancora musica con Live Band e l’esibizione di alcuni cantanti locali emergenti.
Succederà un lungo momento di divertimento puro con il dj set.
Presentatrice della serata: la scafatese Giovanna Criscuolo.

VIA MARTIRI D’UNGHERIA (2) – ore 21:00
Danza e comicità, con l’esibizione di alcune scuole di danza, e non solo, e con la presentazione della serata affidata al comico Tommaso Romano, conosciuto a livello nazionale per la sua partecipazione al programma “La Sai l’ultima?”, affiancato dalla giornalista Mariasilvia Malvone, speaker radiofonica ogni giorno dalle ore 15:00 alle 18:00 su KissKiss Italia nel programma “Italia si, Italia no”, e su Radio Ibizia dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nel programma “Crazy Ibiza”.
Le scuole di danza ed i gruppi che si esibiranno sono i seguenti: BodyFitClub, Pakito’sClub, Kokoro, Lucirosa, International Dance, Balla con Noi.

CAVALCAVIA LONGOBARDI/D’AMARO – ore 22:00
Comicità e musica dal vivo, proprio lì, nei pressi della nuova fontana, una delle opere più belle mai realizzate a Scafati. Ci sarà, infatti, il divertente Talk Show condotto da Max Giannini, Dj, intrattenitore, animatore, presentatore, speaker ma soprattutto grande amante della buona musica. Da tanti anni On Air ai microfoni di tante radio regionali e adesso sulle frequenze nazionali di Radio Kiss Kiss, tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 23:00.

A seguire, per le ore 23:45 circa, ci sarà il concerto di Gigi Finizio, artista di fama internazionale, classificatosi per due volte al terzo posto al Festival di Sanremo.

La Notte Bianca sarà anche la notte della bellezza e della moda con MISS INVERNO, manifestazione curata da Marco Esposito.
La kermesse si terrà in Piazza Municipio.

Sarà, inoltre, allestita un’area sport che si estenderà per le intere strade di Via Martiri D’Ungheria e sul Corso Nazionale, con la partecipazione di numerose società sportive locali, e non. Un momento sicuramente di aggregazione per i tanti giovani sportivi che saranno presenti.

Le strade saranno chiuse al traffico dalle ore 21:00 sino al termine dell’evento. È stato, inoltre, diramato dal Comune di Scafati, il divieto per tutte le attività sul territorio, dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del giorno dopo, di somministrare bevande alcoliche e analcoliche in bottiglia o in lattina, al fine di evitare che, vista l’enorme affluenza prevista, si possano creare episodi sgradevoli che disturbino il divertimento degli altri.

Insomma, sarà una notte ricca di divertimento, di musica, di tradizione, di danza, di comicità, di spettacoli e, soprattutto di emozioni.
Una notte da vivere! Una notte a cui è impossibile mancare!
#NotteBiancaScafati #unanottedavivere

 

LASCIA UN COMMENTO