Invito alle associazioni: programmazione offerta formativa – Incontro del 28 Novembre 2015 presso la Scuola media Fresa-Pascoli di Nocera Superiore.

0
117

002Il Comune di Nocera Superiore quest’anno va a scuola! Il sistema educativo evolve sempre più verso la concreta integrazione della programmazione formativa con l’offerta socio-educativa istituzionale e del territorio. Per questo gli l’Assessorato ai Servizi alla Persona e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione hanno offerto ai nostri dirigenti supporto, attraverso diversi incontri tematici sin dallo scorso settembre, nella redazione della nuova programmazione dell’offerta formativa, integrata con quella istituzionale.

Ma la scuola deve aprirsi al territorio, e lo farà, su iniziativa dei Dirigenti scolastici delle scuole cittadine SABATO 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la Scuola media “Fresa-Pascoli” dove si terrà un incontro aperto in particolare al mondo associativo locale.

Scuola e sistema formativo integrato vuol dire coinvolgere tutta la comunità in un progetto di miglioramento dell’offerta formativa. Bisogna allargare il concetto di educazione al di là della scuola e riconoscere anche il valore dell’extrascuola, considerare il territorio nella sua concezione globale e locale come un laboratorio educativo. Il sistema formativo integrato implica

collegialità, partecipazione, corresponsabilità, direttività, il passaggio da una visione organizzativa burocratica (system world) ad una vision umanizzante (life world).

In allegato la locandina.

TUTTE LE ASSOCIAZIONI SONO CALDAMENTE INVITATE A PARTECIPARE!

LASCIA UN COMMENTO