I suoni del Natale, rassegna di zampogne e ciaramelle II edizione da domenica 25 a Minori.

0
327

Con l’approssimarsi del periodo natalizio, l’Associazione Ars Vivendi, come ogni anno, dà il via alle manifestazioni organizzate con il patrocinio del Comune di Minori.

Primo appuntamento, Domenica 25 novembre con la seconda rassegna di zampogne e ciaramelle dal titolo “I suoni del Natale”. L’evento, quest’anno, si colloca a chiusura  dell’anno speciale celebrativo del 225°anniversario del secondo ritrovamento delle Sacre reliquie di Santa Trofimena che terminerà il 27 novembre, e vedrà la partecipazione di diversi gruppi, coppie o singoli amanti della tradizione Popolare provenienti da diverse zone della Regione Campania finanche dalla Ciociaria.

La manifestazione avrà inizio alle ore 16:00 con il giro del paese degli zampognari partecipanti che faranno riecheggiare nell’aria le dolci nenie natalizie. Alle ore 18 i presenti parteciperanno presso la basilica di Santa Trofimena alla  messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Michele Fusco vescovo di Sulmona- Valva. Al termine,i gruppi si esibiranno sul sagrato della Basilica eseguendo le loro caratteristiche melodie. Per tale occasione sarà, anche, presente a Minori nei giorni 24 e 25 novembre il consorzio del Sannio con alcuni suoi rappresentanti:

S.MARCO DEI CAVOTI:  i torronifici di S.Marco dei Cavoti,azienda “Ilaria”, azienda “La Provenzale”, azienda “Serio”, con i loro  prodotti tipici.

FALANGHINA E “SALE DELLA TERRA”: Esporrà “Falanghina del Sannio” proprio all’indomani del riconoscimento da parte di Recevin di “Sannio Falanghina” Capitale Europea del Vino 2019. Sarà presente un sommelier professionista che, oltre all’esposizione potrà, effettuare nelle ore serali un piccola degustazione, il tutto affiancato da altri prodotti tipici.

 

Lasciamoci travolgere dalla magia del Natale!

LASCIA UN COMMENTO