I Foja e Maldestro all'Amalfi Summer Fest martedì 9.

0
189

Amalfi Summer FestIl cartellone estivo di Amalfi vira sul rock e sulla musica d’autore con l’ “Amalfi Summer Fest”, che propone i Foja e Maldestro in concerto gratuito a Piazza Municipio martedì 9 agosto alle 21.

Il programma trasversale preparato dall’assessorato a beni culturali, cultura ed eventi dell’assessora Enza Cobalto stavolta riserva un appuntamento per gli amanti della musica rock indie dei Foja e per le potenti canzoni d’autore di Maldestro che, in uno dei suoi brani, canta le bellezze del waterfront di Amalfi.

Nati nel 2006 a Napoli, i Foja sono oggi la più importante realtà musicale napoletana. Il loro sound si caratterizza per l’attenzione alle loro origini, con la scelta di cantare in napoletano, ma varca decisamente i confini italiani, strizzando l’occhio al rock d’oltreoceano, in un mix che colpisce per la sua freschezza ed autenticità.  L’album ‘Na Storia Nova, uscito nel 2011, riscuote un buon successo e il video del primo singolo e stratto, ‘O sciore e ‘o viento”, è un cartone animato realizzato da Alessandro Rak (futuro regista del film d’animazione L’Arte della Felicità) che in pochissimo tempo riscuote un grande successo su YouTube, superando il milione di visualizzazioni. Tra le altre cose, nel 2013 suonano in apertura a Manu Chao e sono headliner al Pummarock Fest insieme a Clementino e agli Almamegretta. A maggio 2014 pubblicano il singolo “Da Sule Nun Se Vence Maje” , il cui testo è scritto da Alessandro Siani. Al momento sono alle battute finali di un tour durato ben due anni, che li ha visti calcare i palchi di numerosi locali e festival in tutta Italia, con un mega concerto a Napoli sold out con migliaia di persone. I Foja sono, adesso, in studio per registrare il loro terzo album.

Maldestro è l’artista che ha infiammato Piazza San Giovanni a Roma al Concerto del Primo Maggio con i brani “Sopra al tetto del comune” (con il quale ha fatto incetta di premi nel 2014) e l’inedito “Facciamoci un Selfie”. È considerato l’artista rivelazione della scena cantautorale degli ultimi 2 anni. Il suo primo album Non trovo le parole, è uscito il 14 aprile 2015. Tra il 2014 e nel 2015 ha tenuto oltre 100 concerti, molti dei quali in festival e location importanti, da solo o con altri artisti del calibro di Vecchioni, Mannarino, James Senese, Almamegretta, Peppe Barra. Oggi sta lavorando al suo prossimo disco, la cui uscita è prevista per l’autunno 2016.

LASCIA UN COMMENTO