Giornata della Memoria, il Forum dei Giovani di Scafati incontra la giornalista e scrittrice Titti Marrone.

0
143
mzrrone_titti_certaldo_2012_1Il Comune di Scafati, la Biblioteca “Francesco Morlicchio, Il Forum dei Giovani di Scafati ,In occasione della Giornata della Memoria presenta
Lunedi 25 Gennaio 2016 ore 10:30,  l’Incontro con la  giornalista – scrittrice Titti Marrone con gli studenti degli Istituti Superiori di Scafati.
Titti Marrone è giornalista e scrittrice.
Ha lavorato al Mattino di Napoli dal 1980 al 2012, occupandosi di teatro, storia delle idee, letteratura e politica. Ha insegnato dal 1996 all’università storia e tecniche del giornalismo.
È autrice dei volumi Controluce (1995), Il sindaco (1996), Meglio non sapere (2007) e Il tessitore di vite (2013). Scrive attualmente sull’Huffington Post.
La Giornata della memoria istituita dal Parlamento nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni, nei campi nazisti, del popolo ebraico, ma anche di Sinti, Rom, disabili, Testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici.
Il 27 gennaio 1945 infatti le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz il più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Aprendo gli occhi a un mondo che non aveva visto, costringendo alla realtà dei fatti tutti coloro che sapevano e avevano taciuto, portando i responsabili materiali del più grande omicidio di massa di sempre dinnanzi al tribunale degli uomini e della Storia.
Interverranno  Pasquale Aliberti , Sindaco di Scafati, Antonio Fogliame ,Assessore alla Cultura, Francesco Velardo Coordinatore del Forum dei Giovani di Scafati, la discussione sarà coordinata da  Maria Benevento Direttrice della Biblioteca “Francesco Morlicchio”. La Mostra e bibliografia è  a cura di Teresa Langella & Barbara Valente volontarie Servizio Civile 2015 e la Mostra fotografica sulla Shoah a cura dell’Ufficio del Cerimoniale del Comune di Scafati.
C’è bisogno di continuare a ricordare, affinché mai più possa verificarsi una tale catastrofe; Shoah in ebraico significa appunto catastrofe, disastro, distruzione.

LASCIA UN COMMENTO