Giornata delle Forze Armate, commemorazione ai combattenti della I Guerra Mondiale a Castellabate.

0
116

castellabateÈ una lapide che ricorda i nomi dei 108 combattenti di Castellabate che hanno partecipato alla guerra del 1915-18 e sono stati insigniti con la croce dei Cavalieri dell’Ordine di Vittorio Veneto.

È posta nella piazza intitolata a questi militari nel centro abitato di Santa Maria.

In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, oggi 4 novembre il sindaco Costabile Spinelli deporrà una corona di alloro davanti al monumento ai caduti di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Santa Maria e in piazza Matarazzo a Castellabate. La cerimonia si svolgerà con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari, dei volontari dell’Associazione nazionale marinai d’Italia e una rappresentanza delle scuole.

Il programma prevede alle ore 10,15 il raduno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Santa Maria e la deposizione della corona davanti al monumento.

Alle ore 11 l’appuntamento è, invece, a Castellabate tra l’incrocio di via G.B. Forziati e via Beato Simeone per la formazione del corteo che raggiungerà piazza Matarazzo dove sarà deposta un’altra corona davanti al monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Seguiranno gli interventi delle autorità intervenute.

In base al calendario delle manifestazioni civili approvato dalla Giunta n. 57 del 18 aprile 2014, per dare la giusta solennità alle cerimonie pubbliche è stata prevista una rotazione delle iniziative tra i monumenti del territorio comunale nell’arco dell’anno.

In particolare, il 25 aprile la Festa della Liberazione viene festeggiata sul molo Velella a San Marco, il 2 giugno la Festa della Repubblica viene ricordata in piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate, mentre il 4 novembre la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate tra Santa Maria e Castellabate.

LASCIA UN COMMENTO