Giffoni, ultimato e messo in funzione alla scuola di Santa Caterina il primo impianto di efficientamento energetico.

0
56

giffoni_tetti_pannelliIl Comune di Giffoni Valle Piana approvò nel 2013 il programma “Energia Efficiente, finanziato con i fondi FERS 2007/2013. Il progetto “Interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali”, redatto dall’ufficio tecnico del Comune, prevede importanti lavori di riduzione della dispersione termica. E’ prevista l’installazione, sui tetti della sede municipale e della scuola media, dei “cappotti esterni” che fungeranno da isolante termico.

Il primo step degli interventi di efficientamento si è concluso oggi con l’accensione dell’impianto a risparmio dell’edificio scolastico “Fausto Andria” di Santa Caterina. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Dervit S.p.A. di Roccadaspide, e diretti dall’Ingegnere Mario Fortunato.

La potenza impegnata per l’edificio scolastico è di 20mila chilowatt; l’intervento consente di ottenere un risparmio di circa 5mila euro all’anno ed alimenta 15 aule per circa 230 alunni. Inoltre, sono stati installati infissi a tripla camera, impianto di riscaldamento delle aule a bassa temperatura a battiscopa, e la ventilazione meccanica controllata che permette il ricambio d’aria negli ambienti rendendo quella presente più salubre.

Gli altri interventi previsti riguardano la Casa Comunale e la Scuola Media F.lli Linguiti, e sono ancora in corso. Al termine, il programma porterà, oltre al beneficio economico per il Comune, anche un uso più corretto dell’energia a tutto vantaggio dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO