A Giffoni arrivano i Parcheggi Rosa per donne e mamme.

0
45

parcheggiorosaIn considerazione delle difficoltà che le donne in stato di gravidanza e le neomamme incontrano quotidianamente nella prolungata ricerca di parcheggio e nelle manovre di posteggio, connesse alle operazioni di carico-scarico di passeggini, anche a Giffoni Valle Piana (come in altre città del Nord Italia) nascono i Parcheggi rosa.

Si tratta di parcheggi disegnati da strisce rosa e da specifici cartelli riservati alle donne in gravidanza o con bebè a bordo. Sono aree di cortesia, gratuite, create per permettere la sosta alle mamme vicino al perimetro cittadino in modo tale da poter raggiungere con agevolazione strutture frequentate dalle famiglie con bimbi piccoli.

Il progetto che è di livello nazionale è stato promosso anche dal Comune di Giffoni Valle Piana attraverso una delibera di giunta.

Il Sindaco Antonio Giuliano con l’Assessore Stefania Gubitosi, hanno preso in considerazione di riservare ben quattro “aree rosa”, per dare un segnale di attenzione nei confronti delle famiglie, e rendere la città più vivibile e attenta alle esigenze di chi è in dolce attesa, o viaggia in auto in compagnia di bambini piccoli.

 

I posti auto sono contraddistinti da un’apposita segnaletica che invita gli automobilisti ad un gesto di cortesia. Il Comandante della Polizia Locale Rosario Muro, ha predisposto in alcuni luoghi strategici del centro urbano le strisce rosa, contenendo il danno agli utenti della strada.

 

Purtroppo, questa indicazione non costituisce una prescrizione ai sensi del codice della strada e pertanto il rispetto dei Parcheggi Rosa, sarà affidato esclusivamente alla responsabilità ed al senso civico dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO