Gemellaggio Vietri sul Mare-Marciana Marina (Isola d'Elba).

0
95

SONY DSCL’Amministrazione comunale di Vietri sul Mare parteciperà al convegno nazionale “L’Elba e i suoi beni culturali: anatomia di un patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare” e sancirà un gemellaggio con il comune di Marciana Marina.

L’assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone e il presidente del consiglio comunale Marcello Civale – in rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Benincasa, infatti, prenderanno parte al meeting patrocinato dal Comune di Marciana Marina, che si terrà venerdì (16 ottobre) e sabato, dalle 9.30 alle 18.30.

Oltre al convegno, che sarà incentrato su storia, archeologia, arte e paesaggio del territorio dell’Isola d’Elba, l’incontro sarà occasione per portare avanti l’iniziativa di un gemellaggio tra Marciana Marina e Vietri sul Mare, anticamente Marcina. È nata l’idea di un gemellaggio culturale per lo sviluppo di un progetto storico scientifico sul tema “Dal gentilizio etrusco Marxna/ Marcena al toponimo Marciena/ Marciana che conduce all’antica Marcina / Vietri sul Mare”.

Il progetto si fonda essenzialmente sull’idea di poter attivare una ricerca legata agli antichi rapporti sulla via etrusca del ferro tra Marciana Marina e l’urbs vetus Marcina, con testimonianze storiche e documenti che avvalorano l’ipotesi di un aperto commercio, soprattutto in rame e in ferro, dall’Isola d’Elba verso Vietri sul Mare. “Il Progetto Marcina” vedrà la luce nella giornata di venerdì.

È in programma, infatti, nel pomeriggio di venerdì, la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune di Marciana Marina e il Comune di Vietri sul Mare, relativo proprio al gemellaggio culturale per lo sviluppo del progetto di ricerca storico scientifica “Dal gentilizio etrusco Marxna/ Marcena al toponimo Marciena/ Marciana che conduce all’antica Marcina/ Vietri sul Mare”.

LASCIA UN COMMENTO