F@Mu 2016, aderisce anche il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

0
125

famu_pontecagnano-loc_pdf-page-001Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano aderisce per la prima volta alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (#FAMU2016) del 09 Ottobre 2016 con un entusiasmante programma di attività dedicato a bambini e ragazzi, in linea con il tema “Giochi e gare al Museo” scelto per questa edizione dell’evento.

Nella mattinata di Domenica (ore 10-13) il Museo propone ai piccoli visitatori il laboratorio didattico “Giocando s’impara l’antichità”, che favorisce un approccio divertente alla storia e alla conservazione dei reperti. Contemporaneamente i giochi da tavolo, in grado di stimolare le capacità cognitive dei partecipanti, saranno protagonisti delle attività ludiche dedicate ai bambini dai 4 anni in su.

Nel pomeriggio (ore 16-19) proseguiranno i laboratori didattici e le attività ludiche che coinvolgeranno bambini e ragazzi in dimostrazioni di “giochi intelligenti” in grado di stimolare fantasia, memoria e abilità.

Una speciale postazione di disegno-scrittura consentirà ai bambini di inviare un personale messaggio ai loro coetanei di Amatrice. Il disegno o l’elaborato realizzato durante la giornata potrà partecipare al concorso indetto da FAMu che prevede come premio libri per bambini.

Durante le attività didattiche i piccoli visitatori potranno gustare una merenda genuina offerta da produttori locali.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di 2 euro.

 

Le attività e i giochi saranno curati in collaborazione con:

– Associazione di Promozione Sociale “Avalon”

– “Metaia” Società di Servizi per i Beni e le Attività Culturali

– Associazione Ludica Salernitana “Il Guiscardo”

– Associazione Ludica “La Tana dei Goblin” – Salerno

LASCIA UN COMMENTO