Eboli WiFi Free, lancio sabato 21.

0
49

1862014161919310È iniziato il countdown per il 21 giugno, quando verrà lanciata ufficialmente la rete wifi pubblica e gratuita del Comune di Eboli.

“Eboli Wifi Free – spiega Martino Melchionda, Sindaco di Eboli – è una rete di connessione all’avanguardia, tra le più avanzate d’Italia, che consente a tutti i cittadini di collegarsi al web e che, nel corso del tempo, potrà avere un ampliamento pressoché illimitato della sua estensione e delle sue applicazioni.

Ciascun cittadino potrà usufruire degli innumerevoli vantaggi di questa tecnologia, capace di annullare in tempo reale le distanze e creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo.

Questo è il segno di una città che cresce, che coglie le opportunità offerte dalle più avanzate tecnologie. Eboli diventa 2.0, una vera e propria agorà virtuale per lo scambio di idee e di informazioni”.

Il progetto – spiega l’assessore alla Comunicazione Ilario Massarelli – prevede una copertura massiccia del territorio comunale, che va dal centro cittadino, con i suoi principali luoghi di aggregazione, fino alle aree periferiche.

La tecnologia è tra le più avanzate: contemporaneamente, nell’intera città, potranno usufruire del servizio circa 1000 cittadini. Una infrastruttura importante da cui far partire il processo di digitalizzazione della Città e l’introduzione di servizi interattivi all’avanguardia”.

Per questa occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato il Free Zone Show, un evento spettacolare che animerà 4 luoghi di aggregazione della cittadina: Piazza della Repubblica, Santa Cecilia (Centro Sportivo Spartacus), Rione Paterno (parco giochi) e Piazza Porta Dogana.

A partire dalle ore 16.30 della giornata di sabato, sarà possibile partecipare a momenti di intrattenimento e svago che coinvolgeranno le quattro location, per arrivare a fine serata alla Wireless Jam Session, una performance musicale ideata e progettata per mostrare le potenzialità e le possibilità offerte dalla connessione wireless. Un concerto in streaming, la band non sarà nello stesso posto, a suonare saranno quattro musicisti, collocati ciascuno in una delle quattro piazze in cui si svolgerà l’evento. Ognuno suonerà il proprio strumento, e la musica si unirà in un’unica melodia grazie alla connessione wi fi.

A seguire, la Città di Eboli celebrerà la festa della musica con “Luigi Snichelotto ars musica ensemble” che si esibirà nello spettacolo “Narrazione musicante”.

A riguardo interviene l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello: “Celebreremo, insieme all’avvento del wi fi, anche la festa della musica e lo faremo nella nostra centralissima piazza e con la coinvolgente musica di Luigi Snichelotto: uno spettacolo accattivante ed originale, soul e Jazz che si pone, tra l’altro, anche la finalità di far conoscere la storia e le origini della tradizione campana”.

L’accesso alla rete pubblica avviene tramite captive portal: Il cittadino che entra in area di copertura viene avvisato dal proprio apparato mobile della presenza di una rete wifi pubblica. A colui che è interessato al servizio e accetta di connettersi alla rete, dopo l’avvenuta procedura di autenticazione, viene proposta una finestra di login dove potrà inserirà il nome utente e la password che il sistema avrà generato e spedito via SMS in tempo reale sul telefonino dell’utente.

Durante l’evento sarà presente lo staff che guiderà i cittadini durante la procedura di accesso alla rete wifi, dando informazioni relative ai servizi offerti.

Presente anche un info point per dimostrare ai cittadini le innumerevoli potenzialità dell’app EBAD che, attraverso le immagini dell’archivio fotografico comunale, offre la possibilità di fare un’eccezionale esperienza di viaggio nella storia di luoghi, famiglie, abitudini e tradizioni del territorio. Previste anche visite guidate nel centro storico.

LASCIA UN COMMENTO