Comune di Pellezzano attiva sportello dislessia, apertura lunedì 22.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Il Comune di Pellezzano, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale A Modo Mio, rende nota l’apertura dello Sportello gratuito di Ascolto e Osservatorio Permanente sulla Dislessia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali.

Lo sportello sarà attivo a partire da lunedì  22 maggio 2017 presso gli uffici distaccati del Comune di Pellezzano siti in Coperchia.

Il progetto mira a istituire sul territorio un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze delle famiglie, degli insegnanti e degli alunni in materia di Didattica Inclusiva, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

L’iniziativa, promossa dall’Associazione A Modo Mio, è stata fortemente sostenuta dal sindaco del Comune di Pellezzano, il dottor Giuseppe Pisapia, dall’Assessore alle Politiche Sociale e alla Cultura, Francesco Morra, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lidia De Sio, consapevoli dell’importanza di favorire e sperimentare processi di sensibilizzazione e di informazione della comunità nei confronti dei disturbi specifici dell’apprendimento e più in generale dei bisogni educativi speciali. Favorire un’adeguata informazione su questi temi significa avvicinare la comunità alle differenze – considerate come risorsa – e promuovere il diritto all’apprendimento nel rispetto delle peculiarità di ciascuno studente. Conoscere per comprendere, è questa la finalità delle azioni che verranno messe in campo per far sì che le famiglie, i parenti, i compagni di classe – in primis – sviluppino una consapevolezza piena nei confronti di queste tematiche, abbandonando falsi miti e diffidenze.

Servizi Offerti: E’ possibile rivolgersi allo Sportello per richiedere i seguenti servizi, offerti gratuitamente:

  • Informazioni sui Disturbi Specifici di Apprendimento, sulle difficoltà scolastiche e sugli altri BES (Bisogni Educativi Speciali)
  • Consulenza rispetto a problematiche generali e specifiche riferite da
    genitori ed insegnanti
  • Orientamento per famiglie, insegnanti ed educatori riguardo gli aspetti
    normativi e alle strategie educativo-didattiche
  • Consulenza didattica (metodo di studio, strategie metacognitive, ecc.) rivolta direttamente agli alunni con difficoltà di studio con l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico degli alunni e l’approccio motivazionale all’apprendimento.
  • Rapporti scuola-famiglia e consulenza per la compilazione/revisione del Piano Didattico Personalizzato
  • Predisposizione di screening gratuiti per l’individuazione di situazione a rischio DSA
  • Supporto operativo per l’utilizzo delle strumentazioni tecnologichee degli strumenti di potenziamento e di aiuto compensativo
  • Consulenza rispetto a siti web di riferimento, bibliografia specializzata, pubblicazioni scientifiche, moduli, opuscoli informativi, questionari di rilevamento e prove
  • Eventuale invio dell’alunno/studente per approfondimenti ai servizi sanitari di competenza

A chi è rivolto:  I destinatari sono i bambini e ragazzi che presentino Disturbi Specifici dell’Apprendimento (con e senza diagnosi),  Bisogni educativi speciali, anche provvisori, e – più in generale – difficoltà scolastiche. I servizi dello sportello sono rivolti anche a coloro che occupano una posizione di mediazione tra lo Sportello di Ascolto e l’alunno, ovvero gli insegnanti e i genitori.

Le attività dello Sportello saranno gestite da volontari qualificati  di A Modo Mio, associazione senza scopo di lucro che opera a Capezzano, a pochi passi da Salerno, svolgendo a favore dei propri soci attività di sostegno e di promozione dell’autonomia nei bambini e nei ragazzi durante il loro percorso di crescita personale.

Sarà possibile recarsi presso lo sportello ogni lunedì dalle 16 alle 18,30, previo appuntamento telefonico o mail.

Per informazioni e richieste di appuntamento rivolgersi all’Associazione A Modo Mio, scrivendo a info@associazioneamodomio.it o telefonando a questo numero 3891145898. E’ possibile rimanere aggiornati sulle iniziative dello Sportello seguendo la pagina Facebook AssAModoMio o consultando il sito dell’Associazione www.associazioneamodomio.it