Cetara pulita anche grazie al Fuenti.

0
108

porto_di_cetaraIl Comune di Cetara più pulito anche grazie alla disponibilità della famiglia Mazzitelli ad ospitare presso il proprio sito in località Fuenti, a Vietri sul Mare, due camion dell’immondizia che prima sostavano nella zona porto del piccolo borgo marinaro.

Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, avendo intenzione di rendere il porto sgombro dai mezzi che realizzano la pulizia nel paese, nell’ambito “di un diffuso piano per il miglioramento del decoro urbano e di una più razionale gestione dei servizi di igiene urbana”, aveva chiesto il 12 luglio scorso, alla Turismo Internazionale srl, proprietaria dell’area Fuenti, di poter usufruire fino al 30 settembre dello spazio sito in Vietri sul Mare “per il solo parcheggio degli automezzi in parola, che risulterebbero trasferiti a conclusione delle attività di conferimento rifiuti, privi di qualsiasi carico”.

“In verità abbiamo accettato la proposta, a titolo gratuito, del sindaco di Cetara perché siamo convinti che il paese – uno dei più suggestivi della Costiera amalfitana – non debba patire nella stagione turistica per il problema del ciclo di smaltimento dei rifiuti e delle attività ad esso connessi. Ma la scelta di mettere i camion cetaresi a Vietri sul Mare fa parte di un piano B, perché il piano A, che non ci avrebbe in alcun modo penalizzato, era quello di mettere i camion nella zona superiore del Fuenti, sempre di nostra proprietà, ma che si trova nel Comune di Cetara ed è sottoposta a sequestro. Purtroppo l’istanza che il custode aveva fatto al magistrato è rimasta inevasa, siamo stati totalmente ignorati. Visto che ormai l’estate era alle porte e con essa la necessità di liberare il porto di Cetara, meta quest’anno anche di turisti che sbarcano in traghetto, abbiamo messo a disposizione l’area ricadente nel comune di Vietri sul Mare. Ma il ciclo dei rifiuti, dovrebbe essere risolto nell’ambito dello stesso Comune, non altrove”. 

In merito al comunicato diffuso questa mattina dalla Turismo Internazionale srl, si precisa che disponibilità dell’area Fuenti in Vietri sul Mare per il ricovero di due mezzi di proprietà del comune di Cetara, è subordinata al rilascio del previo parere favorevole dell’Asl di Salerno e dell’Arpac, in accordo con i comuni di Vietri sul Mare e Cetara. 

 

LASCIA UN COMMENTO