Baronissi, completati lavori Versante Ovest, sabato 20 la consegna.

0
29

baronissiversanteovestSono stati completati i lavori di difesa idraulica e di sistemazione idrogeologica del Versante Ovest di Baronissi. L’opera sarà consegnata alla città sabato 20 febbraio alle ore 11.00 (appuntamento in via Rossini).

Si tratta di una grande opera di prevenzione e di messa in sicurezza del territorio comunale, per la mitigazione del rischio a monte dei quartieri Capo Saragnano e Casal Siniscalco.

Più volte, negli anni passati, il Versante Ovest aveva “minacciato” la città con smottamenti e allagamenti dopo forti temporali.

Il progetto ha visto interventi d’ingegneria naturalistica con lo scopo di limitare la velocità dell’acqua mediante la riduzione della pendenza delle aste montane, trattenere il materiale proveniente da monte e limitare l’erosione di fondo e laterale degli alvei.

Nell’ambito degli stessi lavori, inoltre, sono state realizzate due reti fognarie separate in via Gioacchino Rossini e via Ludovico Ariosto per razionalizzare il collettamento dei reflui e delle acque meteoriche.

“Si tratta di un intervento molto importante grazie al quale abbiamo messo in sicurezza una zona che presentava forti criticità –  afferma il sindaco Gianfranco Valiante – e che ci ha consentito di riqualificare e mettere in sicurezza una vasta area del territorio, con interventi di sistemazione idrogeologica per la mitigazione del rischio frana. E’ un tassello strategico di un programma che va nella cultura della cura e manutenzione del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO