Agropoli, Slow Food Day sabato 17.

0
31

«Slow Food Day» approda ad Agropoli il prossimo 17 maggio, dove dalle ore 15 alle ore 20, in Piazza della Repubblica si terrà una manifestazione dedicata all’agricoltura contadina. L’appuntamento è promosso dalla Condotta Slow Food Cilento con il patrocinio del Comune di Agropoli.

«Tra le priorità nell’attività turistica e culturale di un territorio – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – sono da considerarsi la riscoperta dell’identità e della valorizzazione della vocazione territoriale. Bisogna difendere le culture, le tradizioni e i saperi che definiscono tale identità attraverso campagne promozionali ed informative. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere l’Associazione Condotta Slow Food Cilento per la manifestazione Slow Food Day in programma sabato 17 maggio ad Agropoli. Sarà un’occasione per promuovere l’educazione alimentare, la difesa della biodiversità e la promozione dell’agricoltura familiare».

Nell’anno in cui l’ONU celebra l’agricoltura familiare, Slow Food dedica la propria festa in piazza, lo Slow Food Day, all’agricoltura contadina. In particolare attenzione è rivolta all’agricoltura di piccola scala che, basata sul lavoro di nuclei familiari e di piccoli gruppi di allevatori, pescatori, coltivatori, preserva, incoraggia e promuove metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione.

«La Condotta Slow Food Cilento – spiegano gli organizzatori – festeggia in piazza realizzando un piccolo mercato contadino per creare rete con coloro che pensano che fare e sostenere l’agricoltura oggi è una scelta forte e moderna: è l’economia di chi vuole avere un futuro diverso, di chi pensa alla propria famiglia, alla felicità della propria comunità, all’economia locale. Noi pensiamo che per creare “rete” non bisogna essere solo “mercato”, ma anche imparare attraverso il gioco, le attività laboratoriali, le riflessioni che può suscitare la visione di un documentario, le discussioni, il confronto».

La rete, inoltre, si espande anche nei Ristoranti che vogliono celebrare lo Slow Food Day includendo nel loro menu un piatto elaborato con i presìdi Slow Food del Cilento, o proponendo nel proprio locale un piccolo laboratorio.

Il Programma della Manifestazione


MERCATO CONTADINO
DALLE 15 ALLE 20 – Piazza della Repubblica – Agropoli

RIUNIONE CONTADINA
tra i produttori di piccola scala della zona
ORE 16 – Sala Polifunzionale Giovanni Paolo II

CACCIA AL TESORO PER BAMBINI
ORE 17 – Tra i banchi del mercato contadino… – Piazza della Repubblica

LABORATORIO DEL FUSILLO DI FELITTO
Impariamo a realizzare insieme a mani esperte il fusillo di Felitto
DALLE ORE 17 ALLE ORE 20

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “NEL SEGNO DEL FUSILLO”
di Antonello Carboni
a cura di Maria Grazia Caso e di MedFest Associazione onlus
ORE 18 – Sala Polifunzionale Giovanni Paolo II

A seguire, IDEE A CONFRONTO SUL TEMA DELL’AGRICOLTURA FAMILIARE

LASCIA UN COMMENTO