FILOSOFIACONBAMBINI, per una critica della ragion puerile, venerdì 23 al Montalcini a cura dei ragazzi dell’Alfano I.

Si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 17,00 presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Rita levi Montalcini” nel quartiere Mercatello l’incontro finale del primo anno di sperimentazione con i bambini della scuola primaria ( classi terze, quarte e quinta)e gli studenti della classe III C , indirizzo Scienze Umane del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno su “FILOSOFIACONBAMBINI, per una critica  della ragion puerile” .

Si tratta di un’esperienza singolare di Alternanza Scuola Lavoro,  che le classi terze dei Licei svolgono in modo innovativo e orientativo. I ragazzi della secondaria  divisi in  cinque  gruppi  di lavoro hanno progettato, programmato e realizzato attività  ludico, creative  sulla filosofia, in base alle indicazioni di Progetti nazionali già sperimentati in Italia, in particolare a Perugia  con le Università , a Cava de’ Tirreni e in provincia di Salerno dalla prof.ssa Betty Sabatino, alla quale è dedicata la serata.

Filosofare con i bambini  è un modo di stimolare il pensiero libero che con le tecniche e la metodologia didattica del circle – time, del  brainstorming, del lavoro di gruppo,  ha  dato risultati  proficui allo sviluppo  cognitivo e del  pensiero logico. I bambini hanno realizzato una  Mostra,  due video   filmati che documentano  le attività svolte, inventato storie, fiabe e i “Dialoghi di Socrate”.  Saranno loro stessi i protagonisti della performance  finale alternandosi per il pubblico di genitori, docenti e studenti, in una staffetta di dialoghi tra Socrate (interpretato da bambine  e bambini) e  personaggi di fantasia. Un modo per fare scuola insieme, per recuperare un patto  generazionale a volte interrotto tra bambini, adolescenti e adulti . Interverranno le dirigenti scolastiche dell’I.C. “Montalcini” Carla Romano e del Liceo “Alfano I” Elisabetta Barone, unitamente ai docenti e agli studenti, definiti “pre – maestre e pre – prof” dai  bambini, veri animatori di un percorso filosofico che  non precocizza lo studio della  disciplina  ma ne  apre le porte con impegno e passione.