Nasce “Pizza Made in Salerno”, progetto di marketing territoriale. Ecco il video speciale.

0
101

antonio vitolo e marco di pasqualeIn Italia, stando ai dati del Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), il fatturato delle pizzerie sfiora complessivamente i 10 miliardi di euro. Un indotto che in provincia di Salerno è generato da oltre 2 mila pizzerie e un elevato numero di aziende fornitrici, che fanno da traino all’intera economia salernitana e assicurano migliaia di posti di lavoro. Nasce così l’idea di “Pizza Made in Salerno”, un innovativo progetto di marketing territoriale e food storytelling realizzato da Studio Stratego Marketing e Comunicazione in collaborazione con la catena di pizzerie “Il Giardino degli Dei” ed il suo fondatore Marco Di Pasquale, campione del mondo della pizza nel 2006 e detentore di un Guinness World Record.

Tutti i dettagli del progetto e il video speciale sulla pizza (visibile a questo link: bit.ly/28OEXgF) sono stati illustrati nel corso di un evento di presentazione che si è svolto a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, alla presenza delle autorità locali e dei referenti delle aziende selezionate nell’ambito del progetto “Pizza Made in Salerno”: Giacomo La Marca (Caseificio San Leonardo), Gianluigi Di Leo (Pomodori Nobile), Silvano Iaquone (Molino Iaquone), Michele Fabbrocino (Fabbrocino Michele srl e distributore esclusivo dell’Olio Megaa). Il progetto, oltre alla diffusione del video speciale, prevede un piano di attività 2.0 in grado di valorizzare la pizza, le eccellenze gastronomiche locali (farina, mozzarella, pomodoro e olio) e le bellezze artistico-paesaggistiche di Salerno e provincia. Inoltre, si propone di promuovere una rete d’imprese e attività di co-branding tra le aziende della filiera della pizza.

relatori“Tutti riconoscono nella pizza l’alimento più conosciuto e rappresentativo dell’Italia nel mondo. Eppure non tutti sanno che, ogni anno, il suo indotto economico genera milioni e milioni di euro, garantisce migliaia di posti di lavoro ed è un veicolo unico di promozione del territorio in chiave turistica – spiega Antonio Vitolo, general manager di Studio Stratego – Per questo motivo, abbiamo deciso di ideare e sviluppare un progetto capace, grazie ad un video speciale e all’utilizzo dei social network, di raccontare il meglio della nostra città e dell’Italia, mettendo le basi per la costruzione di una rete tra le imprese operanti nel settore della gastronomia. Con Pizza Made in Salerno si avvia un percorso virtuoso di valorizzazione degli elementi caratteristici della Dieta Mediterranea e del patrimonio artistico e culturale del territorio.”

Sono onorato di poter dare il mio contributo a questo progetto – spiega il pizzaioloMarco Di Pasquale, fondatoredella catena di pizzerie “Il Giardino degli Dei – Da pizzaiolo e giudice in diverse gare in ambito nazionale ed internazionale, mi batto da anni per il riconoscimento della pizza di qualità, intesa non solo come alimento ma anche come elemento di racconto del territorio e delle sue tradizioni. Nella #PizzaMadeInSalerno c’è l’abilità dei pizzaioli e l’assoluta qualità delle materie prime.

LASCIA UN COMMENTO