Il FAB4 DIH Confartigianato Salerno partecipa a Innovation Village 2018.

0
462

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Salerno sarà presente a Innovation Village 2018 con un proprio stand nell’area espositiva e attraverso la partecipazione agli eventi in programma sul tema Impresa 4.0.

Il FAB4 nasce come Digital Innovation Hub di Confartigianato Salerno, nodo campano della rete nazionale Industria 4.0, la cui mission è quella di fornire servizi di formazione avanzata nei settori di competenza, coordinare e consolidare strutture di trasformazione digitale e centri di trasferimento tecnologico.

Il FAB4 DIH Confartigianato Salerno si inserisce nel piano governativo dei Digital Innovation Hub promossi da Confartigianato e si basa su una qualificata partnership, costituitasi in forma di rete d’impresa:

Confartigianato Salerno, punto di riferimento di un vasto sistema di PMI, capofila della rete;

Banca Sella Holding, soggetto che promuove e coordina il Sella Lab, centro di innovazione e promozione di nuove start up;

Medaarch srl-stp, primo Fablab dell’Italia Meridionale, società specializzata in digital fabrication e formazione 4.0;

Knowledge for Business srl, società specializzata nella promozione di azioni innovative e R&S, con un suo laboratorio di fabbricazione digitale in campo biologico.

 

I servizi e le attività

  • Sportello Attivo. Lo sportello è il punto di informazione e primo orientamento gratuito rivolto ad imprenditori, potenziali imprenditori, start up, attori del territorio per verificare il loro livello di maturità digitale e selezionare il servizio più adatto.
  • Servizi di animazione e divulgazione. Seminari ed eventi per facilitare l’accesso alle nuove tecnologie manifatturiere digitali.
  • Servizi di formazione e orientamento. Disponibilità gratuita di esperti per la definizione di piani di aggiornamento tecnologico e trasformazione digitale. Inoltre, programmi di formazione professionale per le imprese e di alternanza per le scuole ed altri enti connessi a temi di Industria 4.0.
  • Servizio di accompagnamento alla business idea e di business acceleration. Promuovere nuove start up nei campi di Industria 4.0 e azioni di fertilizzazione e orientamento imprenditoriale. Saranno inoltre attivati servizi di accelerazione e supporto finanziario.
  • Accesso a programmi di R&S. Assistenza alle imprese: nella definizione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione; nel matching con istituti di ricerca specializzati; nell’individuazione delle possibili fonti di finanziamento per tali programmi (contributi per programmi di R&S, incentivi 4.0, bandi nazionali ed europei).

Laboratori e Centri di Innovazione

FAB 4 dispone di una vasta rete di laboratori e centri di innovazione cui possono accedere imprese, start up e professionisti:

  • Sportello attivo, Sede Confartigianato
  • Sella Lab
  • C.A.D., Centro Per L’Artigianato Digitale Incubatore e servizi tecnologici per l’artigianato digital sede Cava de’ Tirreni
  • Mediterranean Fablab: Servizi di progettazione e fabbricazione digitale sede cava de’ Tirreni
  • Biologic Fabbricazione digitale in ambito biologico sede Cava de’ Tirreni c/o Mediateca MARTE
  • FAB LAB SALERNO: sede Salerno

Info e dettagli su www.fab4dih.it  

LASCIA UN COMMENTO