Gazzetta di Salerno

Notizie

Coro Giovanile Il Calicanto (Salerno) pluripremiato al Festival Internazionale di Praga

Coro Giovanile Il Calicanto (Salerno) pluripremiato al Festival Internazionale di Praga
novembre 06
17:35 2013

CAliCANTO pragaIl Coro Giovanile Il Calicanto di Salerno (Associazi0ne Estro Armonico, Salerno) ha mietuto un enorme successo al Festival Internazionale del Coro che si è tenuto a Praga dal 31 ottobre al 3 novembre.

Il Calicanto ha ottenuto l’argento per la categoria polifonia, l’oro per la categoria popolape ed il premio speciale per l’abbinamento coro-coreografia.

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme”.

Il Calicanto  si è dedicato fin dalla sua nascita a  esplorare brani colti e popolari della letteratura vocale per voci bianche e  a costruire  realizzazioni, in chiave multimediale, di spettacoli teatrali e musicali .

Collabora col progetto Coltiviamo talenti delle Associazioni Laes ed Estro Armonico che ha come finalità quello di far crescere e sviluppare le capacità artistico espressive del bambino  attraverso la voce, il canto e il canto corale.

 oro pragaLa formazione si dedica  costantemente alla propria crescita  vocale e musicale attraverso stage, incontri individuali e di gruppo con esperti del settore.

Ha  realizzato progetti in collaborazione con il Collegium Philarmonicum di Napoli  e  l’Associazione Akroaterion e la  Camerata strumentale dell’Università di Salerno .

 ll repertorio comprende brani di polifonia sacra e  profana relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi ,  nonché  popolare.

 Fin dalla sua nascita Il Calicanto  ha partecipato a svariate Rassegne e Festival tra le quali: la I Rassegna di cori scolastici di Follonica,il Festival corale di Teramo, il Meeting “Musicando” di Riccione, l’”Incontro Corale” di voci bianche di Roma, il 3° Festival nazionale di cori giovanili di Vittorio Veneto e di Lignano Sabbiadoro. E’ stato invitato  a Marostica (VI)  per  eseguire in prima assoluta i brani vincitori della V edizione di Poesia in Canto. Ha partecipato alle due ultime edizioni del Festival “Europa Cantat” ( Utrecht 2009 e Torino2012 ) esibendosi con due repertori: uno sacro e uno  popolare. Si è classificato nella fascia argento al 9° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, in fascia oro al XXVIII Concorso Corale di Quartiano (MI), al IV posto al 45° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e al secondo posto al Concorso corale di Matera.

A settembre 2010  è stato invitato al Festival corale di Sassari e del 2011 l’invito a partecipare come uno tra gli otto cori selezionati in tutta Italia al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane”di Torino;  nello stesso anno  ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli.

Ha ricevuto il premio speciale A. BA.CO per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo.

 Il coro è stato fondato ed è diretto dal M° Silvana Noschese

Pianista accompagnatore il Maestro Andrea Donadio

Maestri collaboratori Milva Coralluzzo Maria Pia Leo e  domani sera  , alle 21,00 durante il IV SalernoFestival Nazionale si esibirà nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno

Gilda Ricci.

Informazioni sul Redattore

avatar

Gazzetta di Salerno

Articoli Correlati



Social

Promo Festa del Pane 2014

Pubblicità

Commenti più recenti

Complimenti lodevole iniziativa [...]

Tale farmaco e' utile anche quando si debba fare un intervento e quindi sostituire il [...]

risposta importante alle preoccupazioni che erano state espresse circa la bonta' …Via libera dalla Commissione [...]