Gazzetta di Salerno

Notizie

Coro Giovanile Il Calicanto (Salerno) pluripremiato al Festival Internazionale di Praga

Coro Giovanile Il Calicanto (Salerno) pluripremiato al Festival Internazionale di Praga
novembre 06
17:35 2013

CAliCANTO pragaIl Coro Giovanile Il Calicanto di Salerno (Associazi0ne Estro Armonico, Salerno) ha mietuto un enorme successo al Festival Internazionale del Coro che si è tenuto a Praga dal 31 ottobre al 3 novembre.

Il Calicanto ha ottenuto l’argento per la categoria polifonia, l’oro per la categoria popolape ed il premio speciale per l’abbinamento coro-coreografia.

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme”.

Il Calicanto  si è dedicato fin dalla sua nascita a  esplorare brani colti e popolari della letteratura vocale per voci bianche e  a costruire  realizzazioni, in chiave multimediale, di spettacoli teatrali e musicali .

Collabora col progetto Coltiviamo talenti delle Associazioni Laes ed Estro Armonico che ha come finalità quello di far crescere e sviluppare le capacità artistico espressive del bambino  attraverso la voce, il canto e il canto corale.

 oro pragaLa formazione si dedica  costantemente alla propria crescita  vocale e musicale attraverso stage, incontri individuali e di gruppo con esperti del settore.

Ha  realizzato progetti in collaborazione con il Collegium Philarmonicum di Napoli  e  l’Associazione Akroaterion e la  Camerata strumentale dell’Università di Salerno .

 ll repertorio comprende brani di polifonia sacra e  profana relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi ,  nonché  popolare.

 Fin dalla sua nascita Il Calicanto  ha partecipato a svariate Rassegne e Festival tra le quali: la I Rassegna di cori scolastici di Follonica,il Festival corale di Teramo, il Meeting “Musicando” di Riccione, l’”Incontro Corale” di voci bianche di Roma, il 3° Festival nazionale di cori giovanili di Vittorio Veneto e di Lignano Sabbiadoro. E’ stato invitato  a Marostica (VI)  per  eseguire in prima assoluta i brani vincitori della V edizione di Poesia in Canto. Ha partecipato alle due ultime edizioni del Festival “Europa Cantat” ( Utrecht 2009 e Torino2012 ) esibendosi con due repertori: uno sacro e uno  popolare. Si è classificato nella fascia argento al 9° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, in fascia oro al XXVIII Concorso Corale di Quartiano (MI), al IV posto al 45° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e al secondo posto al Concorso corale di Matera.

A settembre 2010  è stato invitato al Festival corale di Sassari e del 2011 l’invito a partecipare come uno tra gli otto cori selezionati in tutta Italia al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane”di Torino;  nello stesso anno  ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli.

Ha ricevuto il premio speciale A. BA.CO per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo.

 Il coro è stato fondato ed è diretto dal M° Silvana Noschese

Pianista accompagnatore il Maestro Andrea Donadio

Maestri collaboratori Milva Coralluzzo Maria Pia Leo e  domani sera  , alle 21,00 durante il IV SalernoFestival Nazionale si esibirà nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno

Gilda Ricci.

Informazioni sul Redattore

avatar

Gazzetta di Salerno

Articoli Correlati



Social

       

Istituto Robert Kennedy

77° CineForum San Demetrio

Pubblicità